rotate-mobile
Politica

Campidoglio: "Nuovi alberi stradali per compensare quelli abbattuti"

Montanari: "Con uno stanziamento di 250mila euro, è in corso la fornitura di un numero di piante compreso tra 500 e 700"

L'abbattimento degli alberi e la scarsa trasparenza annessa rappresentano una ferita per il Campidoglio. Ecco perché dalle parti di palazzo Senatorio si cerca di correre ai ripari. Oggi l'assessora Montanari ha comunicato l'arrivo, ormai prossimo, di nuovi alberi stradali. Una comuniczione monca, priva dell'indicazione delle strade interessate alle nuove piantumazioni.
 
"È stata aggiudicata e avviata dal Dipartimento di Tutela Ambientale di Roma Capitale la gara per la fornitura in opera di alberi stradali", informa l'assessora all'Ambiente. "Si tratta di piante alte dai 3 metri in su che dovranno essere messe a dimora con una impalcatura alta almeno due metri e mezzo. Con uno stanziamento di 250mila euro, è in corso la fornitura di un numero di piante compreso tra 500 e 700".

E' la stessa Montanari a collegare l'arrivo dei nuovi alberi all'abbattimento dei vecchi: "Gli alberi vanno a compensare i circa 450 alberi di alto fusto eliminati fino ad oggi perché malati, danneggiati o a fine vita. Gli esemplari da abbattere e sostituire sono individuati nell'ambito delle attività di monitoraggio e manutenzione di 82mila alberi di alto fusto che si stanno svolgendo dallo scorso mese di luglio. Ad oggi, sono stati schedati oltre 36mila alberi. Ogni scheda riporta i dati utili per programmare la manutenzione della singola pianta: geolocalizzazione, specie, caratteristiche, stato di salute, interventi da eseguire sulla pianta e grado di urgenza. Per ogni albero da eliminare e sostituire viene prodotta una certificazione tecnica firmata da un agronomo e controllata dai tecnici del Servizio Giardini di Roma Capitale che indica le problematiche della pianta".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campidoglio: "Nuovi alberi stradali per compensare quelli abbattuti"

RomaToday è in caricamento