Campidoglio: "Nuovi alberi stradali per compensare quelli abbattuti"

Montanari: "Con uno stanziamento di 250mila euro, è in corso la fornitura di un numero di piante compreso tra 500 e 700"

L'abbattimento degli alberi e la scarsa trasparenza annessa rappresentano una ferita per il Campidoglio. Ecco perché dalle parti di palazzo Senatorio si cerca di correre ai ripari. Oggi l'assessora Montanari ha comunicato l'arrivo, ormai prossimo, di nuovi alberi stradali. Una comuniczione monca, priva dell'indicazione delle strade interessate alle nuove piantumazioni.
 
"È stata aggiudicata e avviata dal Dipartimento di Tutela Ambientale di Roma Capitale la gara per la fornitura in opera di alberi stradali", informa l'assessora all'Ambiente. "Si tratta di piante alte dai 3 metri in su che dovranno essere messe a dimora con una impalcatura alta almeno due metri e mezzo. Con uno stanziamento di 250mila euro, è in corso la fornitura di un numero di piante compreso tra 500 e 700".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

E' la stessa Montanari a collegare l'arrivo dei nuovi alberi all'abbattimento dei vecchi: "Gli alberi vanno a compensare i circa 450 alberi di alto fusto eliminati fino ad oggi perché malati, danneggiati o a fine vita. Gli esemplari da abbattere e sostituire sono individuati nell'ambito delle attività di monitoraggio e manutenzione di 82mila alberi di alto fusto che si stanno svolgendo dallo scorso mese di luglio. Ad oggi, sono stati schedati oltre 36mila alberi. Ogni scheda riporta i dati utili per programmare la manutenzione della singola pianta: geolocalizzazione, specie, caratteristiche, stato di salute, interventi da eseguire sulla pianta e grado di urgenza. Per ogni albero da eliminare e sostituire viene prodotta una certificazione tecnica firmata da un agronomo e controllata dai tecnici del Servizio Giardini di Roma Capitale che indica le problematiche della pianta".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • “Ho preso il muro fratellì”, l’infrazione costa cara all’ex rapper, patente ritirata ed auto sequestrata

  • Coronavirus: nel Lazio per la prima volta il numero dei guariti supera quello dei positivi

  • Omicidio suicidio a Roma: uccide la moglie e si spara dopo aver ferito il figlio

  • Coronavirus, a Roma 10 nuovi contagi: sono 3635 gli attuali casi positivi nel Lazio

  • Sciopero a Roma: venerdì 29 maggio metro, bus e tram a rischio. Gli orari

  • Tragedia a Montespaccato: ragazzo di 30 anni trovato morto impiccato nel garage di casa

Torna su
RomaToday è in caricamento