rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Campidoglio, nel Pd comanda la Tempesta ma solo fino al 12 novembre

Prima le dichiarazioni fuori da via delle Vergini: "Ho assunto la responsabilità del gruppo del Pd come mi è stato chiesto da più voci. È stata una decisione unanime". Poi le polemiche e la precisazione: "Incarico provvisorio"

Habemus capogruppo! Erano da poco passate le 15 di ieri, 5 novembre, quando il Pd a Palazzo Senatorio, rimasto orfano del dimissionario Francesco D'Ausilio, sembrava aver trovato  in Giulia Tempesta la nuova condottiera. Era stata lei stessa a parlare al termine della riunione in via delle Vergini: "Ho assunto la responsabilità del gruppo del Pd come mi è stato chiesto da più voci. È stata una decisione unanime". Sorpresa, ma non troppo visto che l'ex vice di D'Ausilio era da tanti indicata come la più papabile per prenderne il posto. Così è iniziata la sfilza di comunicati ben augurali. Il primo è stato il sindaco Marino. A ruota il coordinatore della maggioranza, Fabrizio Panecaldo, gli assessori Pd della Giunta (Estella Marino, Marta Leonori, Paolo Masini e Daniele Ozzimo) e di quello alla Cultura, Giovanna Marinelli, passando per il vicesindaco Luigi Nieri, per il presidente dell'Assemblea capitolina, Mirko Coratti, e per i colleghi di maggioranza, Gianluca Peciola (Sel), Massimo Caprari (Cd) e tutta la Lista civica Marino.

Mentre arrivavano i comunicati d'auguri però contro la Tempesta si è scatenata la protesta di alcun consiglieri capitolini. Lei e Panecaldo i più bersagliati in particolare da Gianni Paris e Pier Paolo Pedetti. Così alla fine la Tempesta è stata costretta a rivedere, o precisare, le proprie dichiarazioni.

"La mia disponibilità è pro tempore fino allo svolgimento della prossima direzione romana del Pd, convocata per il 12 novembre", ha spiegato la giovane rappresentante dei Giovani democratici. La decisione comune del gruppo di stamattina - spiegano alcuni consiglieri, ritenendo questi comunicati "fuori luogo" - sarebbe invece stata una specie via di mezzo: piene funzioni di capogruppo a Giulia Tempesta, e quindi tecnicamente di ruolo, ma solo fino alla direzione cittadina di mercoledì prossimo. L'unica sicurezza, ora,è che per conoscere il reale successore di D'Ausilio, dimessosi dopo la diffusione del sondaggio sulla Giunta Marino, bisognerà attendere ancora almeno una settimana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campidoglio, nel Pd comanda la Tempesta ma solo fino al 12 novembre

RomaToday è in caricamento