rotate-mobile
Politica Garbatella / Via Prospero Alpino

Campidoglio 2: il comune trasloca a Ostiense, operazione da 195 milioni

Nel 2013 via ai lavori per il Campidoglio 2: la nuova area di uffici comunali sorgerà a Ostiense. Investimento da 195 milioni di euro

Il cosiddetto Campidoglio 2 si farà e sorgerà nell'area dell'Ostiense nei pressi di Eataly. Ad annunciarlo è l'Assessore al Patrimonio e alla Casa Lucia Funari: “E' stata aggiudicata la gara d'appalto per la realizzazione del nuovo polo degli uffici di Roma Cpaitale”. La gara è stata vinta da Astaldi Spa che ora ha il compito di creare la nuova cittadella dell'amministrazione comunale. Di questo si tratta infatti: un nuovo spazio dove concentrare i dipendenti comunali e i vari uffici sparsi sul territorio della città. Saranno cinque strutture in cui destinare circa 4350 dipendenti.

Il progetto sarà realizzato in project financing e l'investimento dei privati si aggira intorno ai 195 milioni di euro che sarà realizzato a fronte di un canone annuale di offerta di 15 milioni di euro per circa 25 anni, L'assessore Funari spiega ancora: “L'intervento  ha una duplice valenza: quella di riqualificare un'area urbana e di consentire al Campidoglio, oltre che un'ottimizzazione dell'attività amministrativa, di risparmiare sui fitti passivi.”
L'obbiettivo, quindi, è accorpare le sedi e gli uffici centrali dell'amministrazione per migliorare il funzionamento della macchina pubblica non più segmentata nella città ma concentrata in un unico punto.

L'area in cui sorgerà il Campidoglio 2 si trova nel Municipio XI, accanto alla stazione Ostiense, un punto considerato nevralgico per la vicinanza alla Stazione Ostiense che porta a Termini e Fiumicino, alla metro Piramide e a grandi strade come la Cristoforo Colombo.
La zona interessata è quella tra l'ex Air Terminal Ostiense, la nuova area in costruzione tra via Giovanni da Verrazzano e via di Santa Galla fino alla Circonvallazione Ostiense e via Prospero Alpino nei pressi della Manifattura Tabacchi che sarà riqualificata.
I lavori inizieranno con il nuovo anno, nel 2013, e dovrebbero durare circa 3 anni. Oltre agli uffici nel progetto sono stati pensati una palestra, un asilo e un parcheggio multipiano.

Non tutto l'apparato amministrativo comunale traslocherà: alcuni uffici rimarranno al Campidoglio e in via Petroselli.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campidoglio 2: il comune trasloca a Ostiense, operazione da 195 milioni

RomaToday è in caricamento