rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Il Comune avvia l'iter per superare i campi: parte il Progetto Inclusione Rom

E' tutto contenuto in un'apposita memoria approvata in Giunta. Soddisfatti "ma con cautela" i membri dell'associazione 21 Luglio: "Ora discussione della delibera popolare"

Finalmente una svolta sul fronte dei campi rom? E' quello che si augurano cittadini e associazioni con la Memoria di Giunta licenziata lo scorso 18 novembre per l'adozione di un Piano di Lavoro denominato "Progetto Inclusione Roma". Il primo passo, tanto atteso, verso il superamento delle baraccopoli che circondano Roma, isolate nella sua periferia. 

A esprimere immediata, seppur cauta, soddisfazione l'associazione 21 Luglio. "Registriamo – sottolinea l’organizzazione – come per la prima volta nella Capitale venga prodotto un cronoprogramma per l’avvio del processo per il superamento delle baraccopoli abitate dai rom. Il segnale è quindi importante e non di poco conto". Specie dato l'immobilismo registrato nei primi cento giorni di governo, quando la stessa 21 Luglio denunciava, dossier alla mano, una spesa di 12 milioni di euro usciti dalla casse capitoline per mantenere lo status quo. La mozione in giunta viene letta dunque come segnale positivo di un cambio di rotta. 

Secondo l'associazione è fondamentale come la questione abitativa sia stata posta al centro in un quadro dove l’approccio interdisciplinare appare condizione indispensabile per l'avvio di un lavoro fondato su basi solide. Nel testo dell'atto si sottolinea come le linee politiche adottate nel passato in riferimento alle baraccopoli per soli rom abbiano prodotto "il risultato di moltiplicare da un lato insicurezza e conflitti nelle periferie e dall’altro di aumentare il livello di emarginazione delle popolazioni Rom, Caminanti e Sinti, senza garantire alcun processo di inclusione sociale nonostante le ingenti risorse economiche investite nel settore"

Il nodo centrale appunto è l'abitazione, che "influisce sulla condizione di vita dei singoli soggetti e della comunità perché incide sulle possibilità di accesso ai servizi, di vita sociale con le altre popolazioni residenti oltre che sulle opportunità di accesso al lavoro e all’istruzione" e per tale ragione, in una prospettiva di approccio interdisciplinare, viene adottato il Progetto Inclusione Rom, con indicazione sintetica delle azioni nel periodo gennaio-luglio 2017. 

Il Piano di Lavoro prevede, tra le altre cose, il coinvolgimento della Regione Lazio, dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazione Razziale, del Ministero del Lavoro e dell’ANCI, l’avvio di accertamenti patrimoniali, due delibere (la prima per l’istituzione di un Tavolo, la seconda per il superamento degli insediamenti), la preparazione di un bando e Capitolato Europeo, incontri con cittadini rom e non rom, la costruzione di un network di organizzazioni. 

"Auspichiamo - conclude la 21 luglio - che la Memoria di Giunta rappresenti lo spartiacque con le politiche passate, l’inizio della fine del sistema campi che negli anni ha prodotto lesione dei diritti umani, fenomeni corruttivi e assistenzialismo inconcludente. Lo sarà realmente se ad essa seguirà il congelamento dei bandi milionari che nei prossimi mesi potrebbero ridare vita ad un perverso sistema di realizzazione e gestione di nuovi insediamenti. Ma la cartina di tornasole sarà la discussione nell'Aula dell’assemblea capitolina della Delibera di iniziativa popolare per il superamento dei campi sottoscritta da 6.000 cittadini romani che avverrà entro gennaio 2017. La sua approvazione, sollecitata dal Comitato Accogliamoci di cui Associazione 21 luglio è parte, potrà essere il segnale concreto e definitivo di un'inversione di rotta da tanti auspicato che potrà consentire alla città di Roma di relegare al passato la vergognosa e tragica stagione delle baraccopoli per soli rom".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune avvia l'iter per superare i campi: parte il Progetto Inclusione Rom

RomaToday è in caricamento