rotate-mobile
Politica

Baraccopoli, Baldassarre: "Stiamo lavorando per chiudere i campi rom"

L'assessore a margine di un convegno sul tema: "Si tratta di un obiettivo che raggiungeremo progressivamente con l'ascolto di tutti. Presto una delibera per aprire un tavolo di confronto"

Una memoria di Giunta già approvata e una delibera a cui verrà dato il via libera nelle prossime settimane. “Il tema del superamento dei campi e soprattutto quello di come garantire diritti alle persone che vi abitano ma anche ai residenti delle zone interessate per la nostra amministrazione è prioritario”. Lo ha spiegato l'assessore alle Politiche Sociali Laura Baldassare che ieri era presente al convegno 'Figli delle baraccopoli. Restituire il sogno perduto', organizzato dall'Associazione 21 Luglio nella sala della Protomoteca in Campidoglio. 

IL DOSSIER: "I MINORI ROM HANNO UNA VITA SEGNATA ALLA NASCITA"

“La memoria di giunta approvata venerdì scorso dà indicazione rispetto a una prima ipotesi di cronoprogramma rispetto a quello che andrebbe fatto” ha spiegato a margine. Il primo passo dovrebbe arrivare nelle prossime settimane con “l'approvazione di una delibera per la creazione di un tavolo che elabori il piano in dettaglio: dallscolarizzazione all'accesso alle cure sanitarie passando per l'occupazione e per il tema degli alloggi”. L'aspetto più importante, ha sottolineato Baldassarre “è la discontinuità con il passato quando le risorse impiegate hanno peggiorato le condizioni di vita nei campi”.  Per questo “partirà una vera e propria stagione dell'ascolto 'universale' di tutti gli attori in campo dalle famiglie che ci vivono alle associazioni del settore passando per esperti e realtà territoriali”. 

“L'obiettivo finale è superare i campi. Un obiettivo da raggiungere progressivamente che passa anche per un vero e proprio patto per la legalità con tutti gli attori in campo. Per noi questo è un obiettivo importante da realizzare su cui abbiamo iniziato a lavorare fin dalle prime settimane”. 

'ECCO COME CHIUDERE I CAMPI ROM'

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Baraccopoli, Baldassarre: "Stiamo lavorando per chiudere i campi rom"

RomaToday è in caricamento