Polverini in aiuto di Califano e Bondi avvia l'iter per la Bacchelli

Poche ore e i guai economici di Califano sembrano risolti. Renata Polverini l'ha incontrato e ha deciso di coinvolgerlo negli eventi della regione. Bondi invece avvia l'iter per la legge Bacchelli

Renata Polverini corre in aiuto di Franco Califano che aveva lanciato una richiesta di aiuto per le sue condizioni economiche, affermando che da quando ha subito un infortunio che gli impedisce di lavorare, vive degli introiti Siae che però non sarebbero sufficienti. Per questo ha rivolto un appello in cui chiede di poter beneficiare della legge Bacchelli, che prevede un sussidio mensile vitalizio per persone che abbiano dato lustro alla cultura italiana.

Renata Polverini, presidente della Regione, non è rimasta indifferente a questo appello e ha deciso di incontrare il “Califfo” perché disponibile a offrirgli un aiuto. Circa un'ora di "confessione", come l'ha definita la presidente, confessione da cui l'artista è uscito commosso e con gli occhi lucidi. Scherzando, ha esordito con i giornalisti: "La Polverini è una gnocca". Poi, ridiventando serio ha aggiunto: "E' bellissima, scriverò una canzone per lei. Già essere qua è un obiettivo raggiunto, vedremo cosa succederà."

"L'incontro - ha detto la Polverini - è andato bene. Appena ho appreso che il maestro era in difficoltà ho subito detto che ero disponibile ad ascoltarlo e se necessario anche a dargli una mano. Mi sembrava giusto incontrarlo, l'ho cercato stamattina e lui ha subito acconsentito a venire. Mi ha esposto le sue difficoltà - ha aggiunto la Polverini - anche riconoscendo qualche errore commesso da giovane. Questo bisogna dirlo per i ragazzi che spesso non pensano al futuro. Adesso vediamo come aiutarlo perché è una persona che ha dato molto e le sue canzoni hanno fatto la storia della musica".

Quando la presidente Polverini ha ventilato l'ipotesi di coinvolgerlo in eventi musicali delle istituzioni, il cantautore non ha saputo trattenere un romanissimo 'magari'. La presidente della Regione ha precisato che "un'istituzione deve essere vicina a tutti i cittadini", "io lo faccio con tutti coloro che chiedono aiuto quando sono in difficoltà.

Il pericolo per le condizioni economiche di Califano, che comunque riceve 20.000 euro l'anno di introiti Siae, sembra scongiurato: il ministro Sandro Bondi, infatti, come ha ricordato il senatore Pdl, Domenico Gramazio, che dal primo momento ha patrocinato la causa di Califano, ha già dato disposizione di avviare l'iter per ottenere i benefici della Bacchelli. Ma a Califano che pure ha ammesso "di avere fatto tantissimi errori" ciò che interessa di più "è continuare a cantare".

 A chi ha chiesto a Califano di commentare le critiche per la richiesta un sussidio, lui ha risposto: "A me non interessa il sussidio, a me interessa una capanna dove potermi rifugiare la sera. Poi da mangiare me lo rimedio per la strada. Nella vita ho commesso tantissimi errori, però adesso voglio continuare a cantare e basta, è la cosa che mi interessa di più".

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (56)

  • Avatar anonimo di chiarodiluna
    chiarodiluna

    continuiamo a dare i nostri soldi a tutti e noi stiamo sempre peggio che schifo!!!!! c'è gente come mio padre che prende molto meno di 20000 euro all'anno di pensione eppure nessuno va li a dirgli "hey hai lavorato una vita,cresciuto 4 figli eccoti un sussidio"io prendo poco più di 20000euro ma tra tasse e affitto non arrivo ad averne in tasca neanche la metà della metà,senza parlare di quelli che con meno di questa cifra devono  campare anche una famiglia....ripeto CHE SCHIFO!!!!!

  • Avatar anonimo di kikko
    kikko

    in questo paese se vuoi vivere bene devi essere o un politico di professione, o un calciatore o un mafioso. Se sei una persona per bene sei destinato a fare la fame

  • Avatar anonimo di er mutanda
    er mutanda

    certo califano che ti dovresti mettere una bella mutanda in faccia!!!

  • Avatar anonimo di Raul
    Raul

    A noi che campamo co' 2 lire nun ce spetta er sussidio ma ar Califfo invece sì "perché è una persona che ha dato molto e le sue canzoni hanno fatto la storia della musica". A Polverì MAVATTELAPIJANDERCUL0VA te e quer drogato dell'amico tuo!

    • Avatar anonimo di onesto
      onesto

      se vuoi il sussidio o sei uno zingaro o sei califano pippatore!!!

  • Avatar anonimo di ONESTO
    ONESTO

    si cosi se pippa pure er sussidio!!! Ps io sono onesto,non pippo e prendo meno di 20000 euro l'anno da precario....polverini che me lo dai pure a me il sussidio??

    • Avatar anonimo di virgilio
      virgilio

      No a te non ti spetta...sei troppo onesto e poco pippatore

  • Avatar anonimo di Marcello
    Marcello

    vedete i risultati del sondaggio? 97% di no (in questo momento). Ora, in un Paese "normale" questo è proprio quello che dovrebbe accadere, ovvero niente € al Califfo. Invece vedrete che accadrà esattamente l'opposto dato che non viviamo in un Paese "normale", un Paese in cui i politici NON SONO ESPRESSIONE DELLA VOLONTA' POPOLARE (come invece dovrebbe essere). Perché i politici questo dovrebbero rappresentare, ma qui questo non avviene, perché una volta messi dove sono DA NOI, essi si fanno solo i c***i loro, fregandosene di noi (indipendentemente se li abbiamo dato il voto o meno). Ricordatele queste cose la prossima volta che andrete a votare. Andateci a votare, non pensate "tanto se non vado a votare non cambia nulla, un voto che vuoi che sia?". E quando andrete ponete a voi stessi qualche domanda, tipo: A chi sto dando il mio voto? A chi sto dando la mia fiducia? Questa persona davvero mi rappresenta? Non votate solo perché accanto al nome c'è un certo simbolo politico o per andare contro qualcuno. Vi dico una cosa: se tutti facessero questo, sicuramente non ci sarebbe nessuno a rappresentarci in Parlamento. Diamoci una svegliata! Serve gente nuova in Parlamento, non i soliti vecchi tromboni della prima Repubblica che si fanno solo i beneamati c***i loro tutelando le loro poltrone e che hanno portato questo Paese alla rovina! Basta solo lamentarsi! Ricominciamo ad interessarci seriamente di politica. Utilizziamo maggiormente il referendum e andiamoci a votare quando ce ne viene data l'opportunità, dato che quella è l'unica forma di voto popolare diretto! Coraggio!

  • Avatar anonimo di che vergogna
    che vergogna

    a califfo ma va a fan cu lo

  • Avatar anonimo di onesto
    onesto

    certo che la polverini lo aiutera'...lui con la polverina ha un certo affinita

    • Avatar anonimo di onesto
      onesto

      deve stare attenta la polverini se no se pippa pure lei!!!

      • Avatar anonimo di kikko
        kikko

        hahahaha se la tira su per il naso la Polverini... e tutto il resto è noia :D

  • Avatar anonimo di andrea
    andrea

    Questo è un oltraggio a chi si FA IL MAZZO  dalla mattina alla sera per mettere da parte qualcosa...CHE SCHIFOOOO MA NESSUNO INTERVIENE SANTO IDDIO!

  • Avatar anonimo di kikko
    kikko

    invece de pippasse tutta quella coca si poteva mettere da parte qualcosa per la vecchiaia...

  • Avatar anonimo di io non pago
    io non pago

    mettono i presupposti per un ricorso (per malagestione) in fatto di tributi non pagati... :-) Grazie polvy. Approposito Califano artista? ah ah ah

  • Avatar anonimo di elisa maurizi
    elisa maurizi

    Vorrei ricordare alla Polverini tutti i soldi che ha tagliato il suo assessorato ai fondi per la cultura, e tutti gli arretrati che aspettano gli artisti che hanno svolto attività e anticipato soldi per progetti per conto dalla regione. Vorrei ricordare alla Polverini i bandi VINTI e pubblicati sulla gazzetta ufficiale della regione Lazio e cancellati con un colpo di spugna. Per dare i soldi al Califfo?? 

  • Avatar anonimo di FELIX
    FELIX

    facce tarzan infame zozza, de la povera gente non te frega niente, anziani - pensionati - disoccupati - giovani - famiglie strozzate dai debiti.. fai la grande in curva nord - co califano - coi leghisti - tagli gli ospedali e fai mena i sindaci che te contestano dalla polizia .... infame t.r.o.i.a. Califano che figura de piccolo omo hai fatto senza dignità, già sei interista adesso non ciai proprio vergogna !! 20.000 euro non te bastano pe le zocco.l.e. e la coca ? ... Polverini attenta che farai una brutta fine !!!

  • Avatar anonimo di lg
    lg

    io non me la prendo co califano,che dove ha preso er coraggio pe anda a chiede un sussidio lo sa solo lui dopo tutto quello ke sè magnato...me la prendo co la polverini ke se sente na benefattrice co li soldi dell'altri.vergognate polverini.tu la gente in difficoltà non la conosci proprio..era mejo ke je la davi de nascosto na mano a quer poraccio almeno te risparmiavi l'insulti(ke te meriti tutti) del popolo!!!!!

  • Avatar anonimo di Giuseppe Russo
    Giuseppe Russo

    Polverini gnocca? altro che legge bacchelli a st'homo dateje er cane pe i cecati

    • Avatar anonimo di Massimo
      Massimo

      AH AH AH AH AH AH AH! Ti rendi conto quanto è pure LECCACUL_O?

  • Avatar anonimo di una che vive con poco più di 850 al mese
    una che vive con poco più di 850 al mese

    Ma dico io ma ci siamo impazziti? La Polverini che risolve i problemi di Califano?????? Ma a me chi mi aiuta? Vivo con 850/900 euro al mese pago 600 euro di affitto x 30 m di casa (la divido con mio marito che ne guadagna circa mille di euro) più bollette, condominio, assicurazione auto e tante tante altre cose a fine mese se ci arrivo sn fortunata e questo con tutto quello che ha guadagnato nella vita mò viene a rompere a noi (xkè ricordate che i soldi che gli darà la Polverini sn i nostri..quelli di noi poveri impiegati che paghiamo le tasse)!!!  Senti bello di casa invece di pipparti tutto potevi pensarci prima!!!!!!!!!!

    • Avatar anonimo di EnricAsRoma
      EnricAsRoma

      Condivido in pieno ciò che hai detto che in precedenza avevo citato anchio questa cosa ora Califano sta dicendo che troverà  da mangiare x strada ecco bravo iniziasse a fare il barbone!

  • Avatar anonimo di unoqualunque
    unoqualunque

    Stamo a raschià il barile ormai. C'è tanta gente che campa con meno della cifra che lui snobba. La gente impegna pure il cul.o pe 40 anni e pe comprasse na casetta 30 km fuori il raccordo e lui vuole una capanna porello... e datejela sta capanna è pieno de campi rom in questo schifo che è diventata roma, c'ha l'imbarazzo della scelta. Tra poco faranno pure un referendum per istituire di nuovo lo ius primae noctis e questa macchietta che è diventato la maggior parte del popolo italiano andrà a votare il SI col sorriso sulla bocca.

  • Avatar anonimo di Francesca
    Francesca

    Adesso chiedo il sussidio, voglio vedere se me lo danno. Ma andate tutti a quel paese, Polverini, Califano e tutta la giunta comunale.

    • Eh ma devi essere una artista.... in cosa ti diletti ? (cerco di sdrammatizzare eh :)  )

  • Avatar anonimo di Precario
    Precario

    E' come se fra 30 anni un calciatore venisse a chiedere un aiuto attraverso i soldi della gente che vive tra mille sacrifici,oggi più che mai. Se una persona è stata talmente fortunata nella vita, da crearsi un futuro roseo per lui e per le generazioni a venire e invece di gestirsi se magna tutto sperperando un grosso patrimonio, per me è solo un grande XXXYXYE e come tale và trattato!!!! Provate a chiedere a Mike Tyson se negli Stati Uniti esiste una Legge simile o se lo hanno aiutato? Ah no pure per lui ci abbiamo pensato noi attraverso i soldi della RAI, quindi nostri!!!! XXXYXY PER UN ATTIMO DIMENTICAVO DI VIVERE IN ITALIA,PREPARAMOSE CHE TANTO IL PEGGIO DEVE VENI'

  • Avatar anonimo di EnricaìAsroma
    EnricaìAsroma

    Innanzi tutto il viscido Califano s'è sperperato tutto a donne e chissà altro eppoi invece di chiedere aiuto allo stato(che in fin dei conti poi saranno sempre e comunque soldi nostri) andasse a chiedere la sua razione di cibo giornaliera alla caritas me piacerebbe vederlo al semaforo a lavare i vetri.e la Polverini invece di aiutare il finto pezzente aiutasse chi è pezzente veramente!pensasse al rogo del bambin gesù che è cosa + seria

  • Avatar anonimo di Eli
    Eli

    Ma la Polverini leggerà mai questi commenti? Perchè qui sembra che basta essere "qualcuno",che subito ti spetta di tutto e di più.....Lo sà la Polverini che la magggior parte oggi vive con meno di 20 mila euro l'anno oppure no?E che la mattina ci si alza per fare un mazzo tanto e non arrivare manco a fine mese?Secondo me queste cose manco le sà....non dimentichiamoci che il caro Signor Califano,la sua bella vita se l'è fatta e ora che la crisi (nel suo caso per modo dire) colpisce anche lui,non accetta di fare la vita come un qualsiasi comune mortale!!!????

    • Avatar anonimo di Massimo
      Massimo

      Pensa che è un ex sindacalista eh eh eh!

  • a parte che a me califano non è mai piaciuto...comunque c'è gente che con 20mila euro l'anno ci fa campare una famiglia intera.

  • Avatar anonimo di io e ancora io
    io e ancora io

    Ma perchè tutte questa sfiducia nelle istituzioni? Dopo l'efficienza dimostrata in questo caso, sono sicura che anche a me la Sig.ra Polverini darà un appuntamento per sistemare i miei figli che non trovano lavoro... Ah, dimenticavo, mio marito guadagna 1.200 euro al mese....!

  • Avatar anonimo di mortacci vostra
    mortacci vostra

    a noi romani che siamo in difficoltà economica chi ci aiuta sta ceppa de minchia mortacci vostri!!! siete una massa di papponi

  • Avatar anonimo di Massimo
    Massimo

    Non aggiungo altro solo perché avete già detto tutto voi qui sopra ma volevo partecipare al coro, povero il nostro paese. Sarei curioso di sentire cosa dice quell'1% che ha avuto il coraggio di votare "Si, se li merita"!

  • Avatar anonimo di Laurea master stage disoccupato !
    Laurea master stage disoccupato !

    :DMa come hai fatto a bella vita ,hai " amato" piu de 1000 donne ,provo a immaginare che tipologia di donna se possa avvicinare a uno come a te ,tutto il resto è noia ,e poi vai a fini cosi ? Che tamarro che sei

  • Devo dire che hanno messo su un bel "teatrino";ma poverino,come fara' a vivere con 20000 euro l'anno???e' gia'!!!!!e noi poveri cretini che viviamo con 1000 euro al mese,come facciamo a vivere????noi ci aiutiamo da soli,cercando piu' occupazioni per vivere e per mantenere i nostri figli!!!!ma chi si crede di essere questo individuo???La Polverini gli presta aiuto,aiutasse i veri poveri,che non sprecano un centesimo di quello che guadagnano per sopravvivere!!!Vergognatevi!!!!Vai a lavorare Califfo!!!!!e aiutati da solo!!!!

    • non è la polverini che aiuta il califfo. e' la legge

      • Le leggi sono tante e ti posso assicurare che non sempre vengono applicate in modo corretto per noi comuni mortali,in quanto al Califfo invece come ovvio che sia,sara' applicata e rispettata in tutti i minimi dettagli che questa leggi dice. Ho 30 anni e sono fiera di essere cio che sono,mi sono cresciuta un figlio da sola e anche io ho avuto bisogno di aiuto!!!sai cosa mi hanno risposto agli enti a cui mi sono rivolta???chieda aiuto a Dio!!!!Ora sono passati 7 anni da quel giorno e non mi posso lamentare della mia posizione,ma questo grazie alla mie forze!!! E' ora che il Califfo incominci a pregare e a rimboccarsi le maniche,nessuno ti regala niente,ma soprattutto a lui!!!!le canzoni fanno defecare,se la sua e' musica,non ha capito proprio niente.

        • Raffaella concordo in pieno...nella vità un pochino dovrà lavorare anche lui...o no ?

          • Piu' che lavorare,io lo metterei ai lavori forzati,vedi che gli passa la voglia di chiedere soldi a gratis e si fa bastare quelli che ha!!!!Aver avuto una vita da re,per lui ora e' difficile adattarsi!!!!meglio tardi che mai......benvenuto tra i comuni mortali Califfo!!!!!

        • Il vitalizio viene assegnato dal Consiglio dei ministri e ne hanno beneficiato, tra gli altri, il pensatore Guido Ceronetti, la scrittrice Anna Maria Ortese, Gavino Ledda, la poetessa Alda Merini, il poeta Dario Bellezza, i cantanti Umberto Bindi, Ernesto Bonino e Joe Sentieri, le attrici Alida Valli e Tina Lattanzi, il pugile Duilio Loi, l'attore Salvo Randone, la prima annunciatrice della Rai Fulvia Colombo, l'eroe di guerra Giorgio Perlasca e il poeta di Andreis (PN) Federico Tavan. Califano, visti i precedenti fa bene a richiedere il vitalizio. Lo scandalo è che lui i soldi li aveva e dichiara di averli ancora 20.000 euro l'anno, ma ne vuole ancora. Poi se non siamo d'accordo sulla legge bacchelli è n'altro conto.

          • Caro Aldo,in primis non sono d'accordo con la legge Bacchelli,poi non sono d'accordo con altre mille leggi assurde,e purtroppo ne siamo avvolti;poi mi fa una rabbia sentir dire da un elemento del genere che vuole altri soldi,pur avendone avuti troppi per l'essere che e'!!!!Dovrebbero tener conto del tipo di vita che ha condotto,non mi sembra sia stato tutto chiesa e beneficienza ed ora il poverino e' rimasto senza soldi. Non lo trovo giusto,anzi mi sento presa in giro,come si sentono presi in giro tutti gli italiani;sono leggi fatte per chi di soldi ne ha gia'.

            • Pienamente d'accordo.

            • Infatti siamo d'accordo: un conto se fosse un'artista caduto in disgrazia e che nella sua vita ha fatto una vita integgerrima. Un altro è se stiamo parlando di un tizio che tre anni fa con Calisutra, libro della Castelvecchi, ha sbancato le librerie. Evidentemente i soldi li ha fatti ed anche di recente. Sulla legge Bacchelli possiamo discuterne, però per un certo tipo di artisti per me non è del tutto sbagliata.

  • Avatar anonimo di K
    K

    "un'istituzione deve essere vicina a tutti i cittadini" "Io lo faccio con tutti coloro che chiedono aiuto quando sono in difficoltà" " Mi ha esposto le sue difficoltà-ha aggiunto la Polverini-anche riconoscendo qualche errore commesso da giovane.Questo bisogna dirlo per i ragazzi che spesso non pensano al futuro" MORTACCI TUA E DI CHI T'HA VOTATAAAAAAAA MANCO T'HANNO ELETTO E GIA' PENSAVI CHI RACCOMANDà PE RIPAGATTE I VOTI. MANNACE I PARENTI TUA A LAVORA' PRECARI PE 700 EURO AL MESE E POI VEDEMO SE PENSANO AL FUTURO TACCI TUA N'ANTRA VORTA

    • Avatar anonimo di Frank SERPICO
      Frank SERPICO

      HAHAHAH kappa sei mitico di sicuro hai espresso il pensiero di migliaia di persone

    • Avatar anonimo di emanuela rossi
      emanuela rossi

      bravissimo,sottoscrivo in pieno....da precaria

  • Avatar anonimo di K
    K

    Questa è nuova. I tg come da regola,mentre la nazione sta sprofondando, continuano a parlare delle vicende sentimentali di presunti vip e gossip vario. Si aiuta gente come Califano e si piazzano persone a 20mila euro al mese come il figlio di Bossi. Viceversa, si nascondono ad arte notizie scomode come quella del link qui sotto. La storia riguarda una signora 50enne in una situazione economica particolare e con 5 figli a carico, che ha scritto una lettera di aiuto a Berlusconi, il quale si è sempre eretto a difensore dei valori veri come la famiglia e la cristianità. Risposta ARRANGIATI!!!! http://it-politica.confusenet.com/showthread.php?t=243705

Commenti meno recenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Ucciso dalla figlia: l'uomo aggrediva le donne di casa. Procura valuta legittima difesa

  • Cronaca

    Spari a Torre Maura: prima la lite, poi 4 colpi di fucile contro l'auto del padre

  • Torpignattara

    Tor Pignattara, preghiera in piazza per la comunità musulmana. La polemica: "Riaprite 'moschea' via Serbelloni"

  • Pietralata

    Via Tiburtina avrà la sua pista ciclabile tra via di Portonaccio e Casal Bruciato

I più letti della settimana

  • Sciopero a Roma: venerdì 17 maggio a rischio bus Atac e Roma Tpl

  • Sciopero: domani a Roma metro, bus e Cotral a rischio. Gli orari e tutte le informazioni

  • Atac: domani stop serale di Roma-Lido e Roma-Civitacastellana-Viterbo. Attivi bus navetta

  • Incidente Casilina: trovata morta sul marciapiede vicino alla Metro C, caccia al pirata della strada

  • Roma, maratone ed eventi sabato 18 e domenica 19 maggio. Strade chiuse e bus deviati

  • Incidente sulla via Tiburtina: investito da un tir, morto un ciclista

Torna su
RomaToday è in caricamento