Rifiuti, il ministro Costa: "Cabina di regia su Roma è terminata. Obiettivi raggiunti"

Il titolare all'Ambiente fa il punto sulla cabina di regia istituita per affrontare l'emergenza rifiuti della Capitale

Il ministro dell'Ambiente Sergio Costa

La Cabina di regia sui rifiuti di Roma si è conclusa. Ad annunciarlo il ministro all'Ambiente Sergio Costa: "Abbiamo raggiunto lo scopo, ovvero quello di facilitare il rapporto tra le istituzioni per individuare le cosiddette zone chiare per l'impiantistica futura, ottenere le linee guida e il piano regionale rifiuti del Lazio. Mi sembra che lo scopo è stato finalmente raggiunto e, quindi, il lavoro della cabina di regia presso il ministro è terminato". 

Ieri, nel giorno in cui la sindaca Virginia Raggi, ha deciso di azzerare i vertici del Cda della municipalizzata dei rifiuti, Ama, il ministro dell'Ambiente ha voluto fare il punto sulla cabina di regia voluta dal ministero per affrontare le difficoltà sulla situazione dei rifiuti a Roma. 

Sul tavolo da una parte il piano industriale Ama, una bozza sviluppata su delle linee guida dove si punta tutto sulla raccolta differenziata, e in parallelo sulla realizzazione di 13 impianti, non di trattamento, ma per la separazione dei materiali. Dall'altro il piano regionale dei rifiuti dove, istituendo un sub Ato nel territorio di Roma capitale, si invita anche il comune di Roma a raggiungere l'autonomia nello smaltimento, quindi a dotarsi di una discarica di servizio. Ipotesi scartata con forza dal Campidoglio. Trovare la quadra tra le differenti posizioni e far da mediatore era il compito del ministro. "Restiamo a disposizione di Regione, Città metropolitana e Comune di Roma. Le linee guida ora esistono. Ognuno riprenda la propria competenza e faccia quello che deve fare". 


 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente via Cassia: bus contro un albero, ambulanze sul posto. Ventinove feriti

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 19 e domenica 20 ottobre

  • Salvini a Roma: in 40mila in piazza per il leader della Lega. Strade chiuse e bus deviati

  • Sciopero generale venerdì 25 ottobre, dai trasporti alla scuola: Roma a rischio caos

  • Insegue scooterista e lo travolge con l'auto, poi le minacce: "Se non ti ho ammazzato oggi lo farò domani"

  • Il concorso per lavorare in Senato: ecco come candidarsi

Torna su
RomaToday è in caricamento