rotate-mobile
Politica

Anziani trovati morti in casa: "Bussa alla porta accanto" contro i drammi della solitudine

E' l'idea lanciata da Daniela Tiburzi, presidente della Commissione Politiche Sociali, a seguito dei tragici fatti di cronaca avvenuti a Ponte di Nona e a Pietralata  

Un gesto semplice, una volta al giorno, per assicurarsi che il vicino di casa, specie se anziano, fragile, disabile, stia bene. Il progetto si chiama "Bussa alla porta accanto", è l'idea lanciata da Daniela Tiburzi, presidente della Commissione Politiche Sociali, a seguito dei tragici fatti di cronaca avvvenuti a Ponte di Nona e a Pietralata. Anziani trovati morti in casa dopo anni, tra solitudine e indifferenza.  

"Morire in casa, da soli, senza che nessuno se ne accorga. Le cronache di questi giorni hanno raccontato episodi di estrema solitudine finite in tragedia. La prima a Ponte di Nona (la donna era addirittura deceduta due anni fa) e la seconda a Pietralata. Una capitale che punta a diventare modello di solidarietà, non può permettersi di abbandonare le persone che, per diversi motivi, non hanno più legami familiari o che sono emarginate. Certo, non è sempre facile censire o individuare questa fetta di popolazione che vive a Roma, anche perché tra loro c’è chi non vuole saperne di intessere relazioni. Ma ugualmente dobbiamo offrire loro una risposta". 

Da qui l'idea che "proporrò nei prossimi giorni". "Bussa alla porta accanto" è destinato a tutti i romani e alle romane che vivono nei condomini. "A loro chiederemo un gesto molto semplice, ma altrettanto efficace: bussare alla porta di un anziano, di un’anziana, di una persona in difficoltà o di un disabile che vive da solo nello stesso palazzo e chiedere, almeno una volta al giorno se ha bisogno di qualcosa. Avremo così la possibilità di monitorare la situazione dello stato di indigenza e, al tempo stesso, di intervenire nei casi più difficili. Non ultimo, faremo in modo che in una moderna capitale europea non accadano più casi morti di silenziose nella piena indifferenza di chi ti vive accanto".

PONTE DI NONA--->CADAVERE MUMMIFICATO TROVATO IL GIORNO DELLO SFRATTO

PIETRALATA---->VICINO TROVA CADAVERE DOPO UNA SETTIMANA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziani trovati morti in casa: "Bussa alla porta accanto" contro i drammi della solitudine

RomaToday è in caricamento