rotate-mobile
Politica

Nuovi bus, Raggi festeggia ancora in periferia: dopo Tor Bella Monaca, dieci mezzi a Corviale

Altro taglio del nastro per i mezzi Atac. In totale sono 227 quelli acquistati che arriveranno su strada, è la promessa, entro l'autunno

Secondo round per i nuovi bus di Atac. Dopo Tor Bella Monaca la sindaca presenzia a un altro taglio del nastro per ulteriori dieci mezzi della serie City Mood, in servizio da questa mattina nel quartiere di Corviale. Andranno a servire le linee 889, 98 e 775. La presentazione è avvenuta al Serpentone alla presenza del sindaco Raggi, davanti a una ventina di cittadini e di alcuni autisti di Atac.

"Questi - ha spiegato Raggi - sono altri 10 autobus della fornitura di 227 (acquistati tramite piattaforma Consip da Roma Capitale, ndr), che arriveranno entro ottobre. Ottanta di questi sono già in strada. Quelli di oggi serviranno le linee di questo quartiere. È un altro pezzetto di successo della storia di Atac che prima era sull'orlo del fallimento e non aveva pezzi di ricambio. Abbiamo scelto di salvarla e ora abbiamo ricominciato a investire. È un percorso che vogliamo portare avanti con grande determinazione". A fianco alla sindaca il presidente della commissione Mobilità Pietro Calabrese e il delegato del municipio XI Mario Torelli. 

La fornitura prevede complessivamente 227 bus, 116 a gasolio (euro 6) da 12 metri, e altri 20, sempre a gasolio, da 10 metri. Le altre 91 vetture, da 12 metri, sono a metano. I mezzi sono a due e tre porte, hanno tutti la pedana manuale e il posto per i portatori di disabilità e contengono fino a 109 posti (i 12 metri a gasolio). Tutti i mezzi sono dotati di impianto antincendio, videosorveglianza, climatizzatori, sistema Avm di localizzazione e conta passeggeri, monitor multimediali e cartelli indicatori a led. I mezzi sono coperti da una garanzia di cinque anni. L'obiettivo del Campidoglio è arrivare a 780 nuovi mezzi in 3 anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi bus, Raggi festeggia ancora in periferia: dopo Tor Bella Monaca, dieci mezzi a Corviale

RomaToday è in caricamento