rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Bus elettrici Atac fermi in deposito: "Alla faccia della mobilità sostenibile"

Blitz del consigliere regionale del Lazio, Fabrizio Santori, all'interno del deposito Atac di viale Trastevere dove stazionano, ferme per guasti, 40 vetture elettriche del parco auto ecologiche

Si parla tanto di mobilità sostenibile, specie per il centro storico, e poi si lasciano inutilizzati decine di bus elettrici, fermi da mesi in deposito. Un "video vergogna" girato da Fabrizio Santori, consigliere regionale del Lazio, a conclusione della Settimana della Mobilità all'interno della struttura Atac di viale Trastevere. Qui, e non è una novità, stazionano 40 bus elettrici, fermi perché senza batterie. E Santori ci tiene a ricordarlo, e a sottolinearlo come emblema di malagestione della risorse.

“Ci domandiamo se valga la pena sprecare carta e soldi pubblici per fare campagne di sensibilizzazione da parte del sindaco Marino mediante il Dipartimento Mobilità e i Trasporti di Roma Capitale e l’Agenzia della Mobilità con il fine di disincentivare l’uso del mezzo privato e favorire la mobilità sostenibile, se poi è la stessa amministrazione capitolina a dar prova di incapacità nel gestire nei fatti le risorse e i mezzi ecologici a disposizione" ha dichiarato il consigliere. 

IL VIDEO DEL BLITZ

"Non basta una settimana di eventi locali a far dimenticare ai romani i gravi disservizi quotidiani. Con questo video ho voluto constatare con i miei occhi questa vergogna attestata anche dalla rimozione dall’ingresso del deposito di un cartello, senza dubbio presente mesi fa al nostro primo sopralluogo, in cui veniva specificato che la ristrutturazione del parco di mezzi elettrici era stata finanziata per milioni di euro dalla Comunità Europea. 

Proseguendo è evidente che anche gli ambienti sovrastanti dove si trovano gli impianti per caricare le batterie delle vetture ecologiche sono completamente inutilizzati. Su circa 60 vetture disponibili solo 20 attualmente sono utilizzate e il taglio delle corse ecologiche nel centro storico sono il frutto di tale gestione dissennata che conferma l’incapacità di questa giunta” conclude Santori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bus elettrici Atac fermi in deposito: "Alla faccia della mobilità sostenibile"

RomaToday è in caricamento