rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Buoni spesa, 2150 quelli distribuiti in 2 giorni dal Comune di Roma

La sindaca Virginia Raggi: "Il sistema che abbiamo scelto è rapido e funziona"

E' iniziata ieri la distribuzione dei buoni spesa finanziati da Governo e Regione. Secondo i dati forniti dal Comune di Roma, che ha organizzato la distribuzione dei buoni, mercoledì sono stati 1000 quelli distribuiti, oggi invece 1150. Molte famiglie hanno già fatto la spesa con i ticket. Questa mattina sono inoltre stati consegnati presso il Dipartimento i Buoni Spesa in formato cartaceo, che saranno distribuiti a partire già da domani su tutto il territorio cittadino grazie al contributo della Polizia Locale di Roma Capitale.

Previste a nuove erogazioni e consegne a domicilio, a singoli e famiglie in difficoltà, sulla base delle domande lavorate dai Municipi che inviano gli aggiornamenti a cadenza giornaliera al Dipartimento capitolino.

Il Buono Spesa è un aiuto per singoli e famiglie che si trovano in condizioni di difficoltà economica, causata dalla situazione di diffusione del  Coronavirus Covid-19. Il sostegno viene erogato tramite ticket per l’acquisto dei generi alimentari o di prima necessità.

"Il sistema che abbiamo scelto è rapido e funziona", rivendica la sindaca Raggi. "In un momento così delicato era necessario garantire la massima velocità possibile sia nella richiesta che nella consegna dei buoni. Lo abbiamo fatto grazie a un sistema di presentazione delle domande semplice e immediato e coinvolgendo anche edicole, parrocchie e associazioni del Terzo Settore e del Volontariato. Ringrazio ogni singola persona che ha contribuito e continuerà a lavorare con noi per contribuire ad aiutare i concittadini più in difficoltà. Siamo una Comunità", conclude la prima cittadina. 

"Aver avviato la procedura in tempi così rapidi è un risultato di cui siamo particolarmente orgogliosi. Purtroppo in questi giorni sono girate alcune fake news, che hanno avuto il solo effetto di generare timori ingiustificati tra i cittadini. Il sistema che abbiamo scelto funziona e la velocità con cui stiamo agendo lo dimostra. Continuiamo a lavorare ogni singolo giorno per offrire sempre più servizi e sostegno ai singoli e alle famiglie che, in questo momento delicato per tutti, stanno affrontando difficoltà maggiori", aggiunge l’assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale Veronica Mammì.

Il Campidoglio ha anche attivato un numero verde. Il numero 800.085.557 che sarà attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 20, è stato inserito sul portale di Roma Capitale nella sezione Roma Aiuta Roma, creata per raccogliere tutte le informazioni relative all’emergenza coronavirus.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buoni spesa, 2150 quelli distribuiti in 2 giorni dal Comune di Roma

RomaToday è in caricamento