rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Scuola, cinque milioni per i buoni libro: dal 15 settembre domande online

Di seguito tutte le informazioni sulle modalità di accesso

Buono libri in tempo di crisi per le famiglie romane. Roma Capitale dà la buona notizia ai cittadini: sono stati stanziati 5.084.617,38 euro per l'acquisto dei testi scolastici. "Un fondamentale e concreto aiuto", come l'ha definito l'assessore alla Scuola, Alessandra Cattoi, che in nota spiega le modalità di accesso ai buoni.

CHI PUO' E COME - Il contributo spetta alle studentesse e agli studenti appartenenti a nuclei familiari con reddito Isee fino a 10.632,94 euro. Tutti coloro che hanno diritto potranno presentare domanda (esclusivamente) online tramite il portale di Roma Capitale, dal 15 settembre al 15 ottobre. "Con questa modalità, che si sperimenta per la prima volta - dichiara Cattoi - vogliamo garantire ancora più trasparenza per i cittadini, uno snellimento delle pratiche burocratiche e una maggiore tutela della privacy, oltre a evitare un inutile spreco di carta".

Ma niente paura per chi non ha dimestichezza con la tecnologia. "Gli utenti che non hanno familiarità con il mezzo informatico potranno comunque contare sul nostro supporto e rivolgersi agli uffici del Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici per richiedere assistenza".

GLI IMPORTI - Gli importi del buono libro sono rispettivamente di 119,41 euro per la scuola dell’obbligo (scuola secondaria di I grado e biennio della scuola secondaria di II grado) e di 93,71 euro per il triennio della scuola secondaria di II grado. Gli aventi diritto non ancora identificati devono provvedere al più presto tramite il sito www.comune.roma.it, cliccando su “Identificazione al Portale” nella sezione “Servizi online”. L’iter si conclude, di norma, entro 3 giorni lavorativi dall'invio della documentazione richiesta. Roma Capitale rilascerà ai richiedenti un “buono libro digitale” che potrà essere utilizzato presso le librerie convenzionate entro il 20 dicembre 2014.

Tutte le informazioni per richiedere il buono libro sono disponibili sul sito del Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici, www.comune.roma.it/dipscuola o chiamando il numero 060606.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, cinque milioni per i buoni libro: dal 15 settembre domande online

RomaToday è in caricamento