rotate-mobile
Politica

Libri di testo gratuiti o scontati per gli studenti romani: ecco il 'buono' del Campidoglio

Al buono potranno accedere i nuclei familiari con reddito Isee fino a 10 mila euro circa. Potranno essere utilizzati entro il prossimo 20 dicembre

Potranno essere utilizzati entro il prossimo 20 dicembre e nelle librerie convenzionate con Roma Capitale i buoni libro e le cedole che verranno distribuite dal Campidoglio agli studenti romani per combattere il 'caro scuola' dell'anno scolastico 2015-2016. Il buono prevede la fornitura gratuita, totale o parziale, dei libri di testo per gli alunni residenti a Roma la cui famiglia rientra all'interno di determinate fasce di reddito. Ne dà notizia il Comune di Roma sul suo sito.

Il contributo “buono libro”, destinato alle scuole medie e superiori, spetta alle studentesse e agli studenti appartenenti a nuclei familiari con reddito Isee fino a 10.632,94 euro. Tutti coloro che hanno diritto potranno presentare domanda online tramite il portale del Comune di Roma a partire dal 19 settembre e fino al 30 novembre. Roma Capitale rilascerà direttamente al richiedente, sempre mediante piattaforma informatica, specifici codici univoci (buoni libro digitali), di importo unitario differenziato in base al grado e all'ordine della classe frequentata.

Come già annunciato in precedenza, un contributo è previsto anche per le scuole primarie, statali e private paritarie. A loro spettano le cedole librarie digitali che sostituiscono a tutti gli effetti le cedole cartacee e verranno assegnate e distribuite alle famiglie attraverso gli Istituti scolastici presso i quali ciascun alunno è regolarmente iscritto. Vengono consegnate a ciascun avente diritto, genitore, tutore o esercente la potestà genitoriale, che avrà l'obbligo di utilizzarle personalmente, o mediante delegato, presso uno degli esercizi autorizzati.

Tutte le altre informazioni su buoni libro e cedole librarie, compreso l’elenco delle librerie convenzionate, sono pubblicate sulle pagine del Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici del Comune di Roma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libri di testo gratuiti o scontati per gli studenti romani: ecco il 'buono' del Campidoglio

RomaToday è in caricamento