rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Bomba alle poste di Maccarese: "Basta slogan si torni ad investire sulla sicurezza"

Sociale & Sicurezza: "La bomba ha riacceso la problematica Sicurezza sul territorio di Fiumicino"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

 

Fiumicino: La bomba all'ufficio postale di Maccarese ha riacceso la problematica Sicurezza sul territorio di Fiumicino dove le varie forze che agiscono sono cronicamente carenti

Basta slogan attuare un inversione di tendenza ed investire sulla Sicurezza .

Ogni qualvolta avviene un fatto criminoso rilevante, come quello avvenuto all'Ufficio Postale di Maccarese " saltato in aria " riparte in tram tram sulla sicurezza, dove i vari politici ; locali, comunali, di Governo e di opposizione , fanno a gara per dare le colpe di quanto sta avvenendo all'Autorità di riferimento o naturalmente coloro che li hanno preceduto.

"Il problema per certa politica o chi si millanta" sembra essere se Fiumicino o Roma sia diventata un Far West o meno, e cavalcare la problematica con comunicati roboanti dove si chiede incremento di risorse .

L'Associazione Sociale e Sicurezza ricorda che la tematica Sicurezza non puo' e non deve avere colore politico ma un bene da difendere .

Sono oramai anni che ciclicamente vengono sbandierate soluzioni magiche :

Telecamere ( ma chi le ha viste???) ; Apertura di nuove stazione di Carabinieri; coordinamento sul territorio tra le forze dell'ordine e municipali ….ect…

Crediamo che si debba lavorare, senza strumentalizzare la questione la situazione attuale della " Sicurezza sul territorio non come uno slogan elettorale" ma come un valore da difendere e sviluppare .

Analizziamo la situazione : nel comune di Fiumicino vi sono circa 65 poliziotti per i 70 mila abitanti: un agente ogni 1000 residenti o poco meno e questo rappresenta un dato allarmante, con un numero così esiguo di operatori, diventa chiaro come è impossibile per loro - oltre ad i compiti Istituzionali " Porto d'armi , Passaporto , Uepi (denuncia Reati) Anticrimine nonché l'Amministrativa -monitorare un territorio vasto, con dieci località disseminate tra mare e campagna, spiagge e colline, tra arterie ad alto scorrimento e nuclei urbani isolati per chilometri .

Stesso discorso per le stazione dei Carabinieri, in alcune si chiude alle 20.00 Stessa musica per la polizia urbana, sotto organico e attiva solo di giorno con qualche piccola eccezione".

"La sera rimangono a presidiare uno dei comuni più estesi d'Italia soltanto un manipolo di agenti "ci tengo a sottolineare però - dichiara Giulio Incoronato - che i sacrifici, l'abnegazione e la professionalità degli operatori non sono sempre sufficienti a compensare le carenze che da tempo denunciamo

Sociale&Sicurezza - dichiara Incoronato - ritiene che la maggior forma di deterrente contro la criminalità sia il controllo del territorio , una presenza che si garantisce con il personale e la prevenzione ed in seconda battuta con le sedi delle forze dell'ordine .

"Vi e' un problema di risorse e soprattutto di carenze di uomini e mezzi, una problematica anche e soprattutto nazionale a cui il Governo deve urgentemente effettuare dei correttivi dato che si effettuano tagli con le varie Finanziarie; blocco del turn over (una assunzione ogni dieci pensionamenti), taglio dei capitoli sulle riparazioni, sui mezzi tecnologici, sulle missioni, sull'ordine pubblico, sullo straordinario e finanche le pulizie.

Quindi basta slogan vi e' la necessita' di un inversione di tendenza per dare ossigeno all'intera struttura .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bomba alle poste di Maccarese: "Basta slogan si torni ad investire sulla sicurezza"

RomaToday è in caricamento