Stop a bivacchi e pranzi nei pressi delle fontane: multe fino a 240 euro

Duplice l'obiettivo: impedire che si verifichino episodi contrari alle regole di decoro urbano e garantire adeguata tutela del patrimonio storico, artistico e archeologico di Roma Capitale

Foto Ansa

Vietato bivaccare nei pressi delle fontane di Roma. La sindaca Virginia Raggi risponde con un'ordinanza al proliferare di "abusi" nei pressi delle fontane della città. Gli ultimi casi relativi alla fontana dell'Ara Pacis, hanno spinto la prima cittadina ad intervenire con un'ordinanza che stabilisce "una serie di divieti applicati a circa quaranta fontane di particolare interesse storico, artistico e archeologico, inclusi i loro basamenti e le relative aree di pertinenza". Duplice l'obiettivo: impedire che si verifichino episodi contrari alle regole di decoro urbano e garantire adeguata tutela del patrimonio storico, artistico e archeologico di Roma Capitale. 

QUALI SONO I DIVIETI? - In particolare il provvedimento, che sarà valido fino al 31 ottobre 2017, prevede il divieto di: bivaccare, consumare alimenti o bevande; sedersi, arrampicarsi e/o porre in essere qualsiasi altra condotta non compatibile con la naturale destinazione del bene pubblico; versare liquidi e/o gettare qualsiasi oggetto, ad eccezione del tradizionale lancio di monetine; lavare animali, indumenti e simili; fare bere animali.

Per i trasgressori è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria da 40 a 240 euro. 

DOVE SONO PREVISTI I DIVIETI? - Tra le fontane di Roma interessate dall’ordinanza: la Fontana di Trevi, le Fontane dei Leoni, del Nettuno e della Dea Roma a piazza del Popolo, la Fontana della Barcaccia a piazza di Spagna, le Fontane dei Quattro Fiumi, del Moro e del Nettuno a piazza Navona, la Fontana dei Catecumeni in piazza della Madonna dei Monti, la Fontana dell’Acqua Paola a piazza Trilussa, la Fontana di piazza Santa Maria in Trastevere, la Fontana del Tritone a piazza Barberini, la Fontana della Navicella, le Fontane dei due Mari a piazza Venezia,  la Fontana in piazza dell’Aracoeli, la Fontana delle Naiadi a piazza della Repubblica, la Fontana di piazza di Campo de’ Fiori, Fontana della Dea Roma in piazza del Campidoglio e la Fontana Mostra dell’Acqua Paola in via Garibaldi.

LA SINDACA RAGGI - La prima cittadina ha così commentato su facebook l'ordinnza: "La bellezza di Roma deve essere rispettata da tutti. Per questo ho firmato un’ordinanza per la tutela delle fontane di particolare interesse storico-artistico. Non tolleriamo episodi contrari alle regole di decoro urbano e vogliamo tutelare il patrimonio storico, artistico e archeologico di Roma. E per chi trasgredisce i divieti sono previste delle multe fino ai 240 euro".

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (4)

  • Avatar anonimo di Marco
    Marco

    Pero' vietare di bere dalla barcaccia mi pare esagerato...

  • Avatar anonimo di Franco
    Franco

    Una bella multa anche a chi dovrebbe provvedere alla manutenzione ordinaria? Ormai l'Italia è invasa da turisti ignoranti ma amministrata dai loro compagni di banco.

  • e chi fa rispettare questo incredibile ed innovativo provvedimento? i vigili. e dove sono? booo?????? p.s. la fontana a campo de fiori non funziona più da anni per l'incuria e la mancanza di manutenzione-- è una cloaca puzzolente.. che gli vuoi fare di peggio?

    • L occhio attento dei vigili riuscirà a risollevare Roma dall incuria e dal degrado! Peccato che son tutti distratti...

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Buche sull'asfalto e sampietrini pericolosi, il Giro d'Italia finisce prima per motivi di sicurezza

  • Cronaca

    Spari in strada a Rocca Cencia: 26enne gambizzato a bordo di un'auto

  • Politica

    Zingaretti a Raggi: "Decida sugli impianti. Il ciclo dei rifiuti deve chiudersi a Roma"

  • Incidenti stradali

    Perde il controllo dell'auto e finisce contro un pino: un morto e quattro feriti

I più letti della settimana

  • Giro d'Italia a Roma 2018: strade chiuse e 34 linee bus deviate. Tutte le informazioni

  • Incidente via di Boccea: si scontrano taxi e scooter, morto un 43enne

  • Ecco il bus 718: dal 28 maggio la nuova linea da Portuense a Ostiense

  • Pecore tosaerba, il progetto è realtà: ecco i 20 parchi dove sarà utilizzato l'ecopascolo per lo sfalcio

  • Giro d'Italia 2018, a Roma l'ultima tappa: Capitale blindata. Strade chiuse e bus deviati

  • Trascina una donna nell'androne di un palazzo e prova a violentarla

Torna su
RomaToday è in caricamento