Stop a bivacchi e pranzi nei pressi delle fontane: multe fino a 240 euro

Duplice l'obiettivo: impedire che si verifichino episodi contrari alle regole di decoro urbano e garantire adeguata tutela del patrimonio storico, artistico e archeologico di Roma Capitale

Foto Ansa

Vietato bivaccare nei pressi delle fontane di Roma. La sindaca Virginia Raggi risponde con un'ordinanza al proliferare di "abusi" nei pressi delle fontane della città. Gli ultimi casi relativi alla fontana dell'Ara Pacis, hanno spinto la prima cittadina ad intervenire con un'ordinanza che stabilisce "una serie di divieti applicati a circa quaranta fontane di particolare interesse storico, artistico e archeologico, inclusi i loro basamenti e le relative aree di pertinenza". Duplice l'obiettivo: impedire che si verifichino episodi contrari alle regole di decoro urbano e garantire adeguata tutela del patrimonio storico, artistico e archeologico di Roma Capitale. 

QUALI SONO I DIVIETI? - In particolare il provvedimento, che sarà valido fino al 31 ottobre 2017, prevede il divieto di: bivaccare, consumare alimenti o bevande; sedersi, arrampicarsi e/o porre in essere qualsiasi altra condotta non compatibile con la naturale destinazione del bene pubblico; versare liquidi e/o gettare qualsiasi oggetto, ad eccezione del tradizionale lancio di monetine; lavare animali, indumenti e simili; fare bere animali.

Per i trasgressori è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria da 40 a 240 euro. 

DOVE SONO PREVISTI I DIVIETI? - Tra le fontane di Roma interessate dall’ordinanza: la Fontana di Trevi, le Fontane dei Leoni, del Nettuno e della Dea Roma a piazza del Popolo, la Fontana della Barcaccia a piazza di Spagna, le Fontane dei Quattro Fiumi, del Moro e del Nettuno a piazza Navona, la Fontana dei Catecumeni in piazza della Madonna dei Monti, la Fontana dell’Acqua Paola a piazza Trilussa, la Fontana di piazza Santa Maria in Trastevere, la Fontana del Tritone a piazza Barberini, la Fontana della Navicella, le Fontane dei due Mari a piazza Venezia,  la Fontana in piazza dell’Aracoeli, la Fontana delle Naiadi a piazza della Repubblica, la Fontana di piazza di Campo de’ Fiori, Fontana della Dea Roma in piazza del Campidoglio e la Fontana Mostra dell’Acqua Paola in via Garibaldi.

LA SINDACA RAGGI - La prima cittadina ha così commentato su facebook l'ordinnza: "La bellezza di Roma deve essere rispettata da tutti. Per questo ho firmato un’ordinanza per la tutela delle fontane di particolare interesse storico-artistico. Non tolleriamo episodi contrari alle regole di decoro urbano e vogliamo tutelare il patrimonio storico, artistico e archeologico di Roma. E per chi trasgredisce i divieti sono previste delle multe fino ai 240 euro".

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (4)

  • Avatar anonimo di Marco
    Marco

    Pero' vietare di bere dalla barcaccia mi pare esagerato...

  • Avatar anonimo di Franco
    Franco

    Una bella multa anche a chi dovrebbe provvedere alla manutenzione ordinaria? Ormai l'Italia è invasa da turisti ignoranti ma amministrata dai loro compagni di banco.

  • e chi fa rispettare questo incredibile ed innovativo provvedimento? i vigili. e dove sono? booo?????? p.s. la fontana a campo de fiori non funziona più da anni per l'incuria e la mancanza di manutenzione-- è una cloaca puzzolente.. che gli vuoi fare di peggio?

    • L occhio attento dei vigili riuscirà a risollevare Roma dall incuria e dal degrado! Peccato che son tutti distratti...

Notizie di oggi

  • Cronaca

    L'inseguimento, gli agenti accerchiati e i video sui social: pomeriggio di tensione a Tor Bella Monaca

  • Politica

    Paolo Ferrara, il ritorno: la vicenda stadio è archiviata. "Pacetti resta capogrupo M5s. Punto su Ostia"

  • Politica

    Sgombero? No, liberazione concordata. Da via Carlo Felice Roma lancia un nuovo modello anti Salvini

  • Politica

    Affrancazioni, storia di un venditore-compratore: "Spero che la nuova legge blocchi tutto. Ma c'è ancora troppa incertezza"

I più letti della settimana

  • Roma, strade chiuse e bus deviati sabato 16 e domenica 17 febbraio: tutte le informazioni

  • Blocco auto a Roma. Troppo smog, martedì e mercoledì stop ai veicoli più inquinanti nella fascia verde

  • Manuel Bortuzzo: la forza di non arrendersi mai, inizia la riabilitazione. Il video messaggio

  • Venerdì di passione a Roma: corteo e studenti in protesta, strade chiuse e bus deviati

  • L'hotel Hilton assume 100 persone: selezioni a Roma, come partecipare e dove inviare il Cv

  • L'inseguimento, gli agenti accerchiati e i video sui social: pomeriggio di tensione a Tor Bella Monaca

Torna su
RomaToday è in caricamento