rotate-mobile
Politica

Aeroporto di Fiumicino, accordo con Rfi: si punta al potenziamento ferroviario

L'annuncio è di Fausto Palombelli, Chief Commercial Officer di Aeroporti di Roma, a margine della presentazione dei voli di AirTransat

Potenzieremo la stazione ferroviaria all'interno dell'aeroporto di Fiumicino. L'annuncio è arrivato ieri durante la presentazione dei nuovi voli Air Transat per il Canada. Fausto Palombelli, Chief Commercial Officer di Aeroporti di Roma, nel rispondere ad una domanda sull'intermodalità di Fiumicino ha svelato evoluzioni future, in sinergia con Rfi e Trenitalia: "Dal punto di vista dell’infrastruttura, Rete Ferroviaria Italiana (RFI) e Aeroporti di Roma (AdR) hanno attivato, un gruppo di lavoro congiunto, per migliorare e aumentare l’interscambio modale treno/aereo e garantire una facile ed ecosostenibile interconnessione tra il principale aeroporto di Roma e il centro città, siglando un Protocollo di intesa che prevede il potenziamento della stazione ferroviaria aeroportuale. Entro l’anno saranno definiti dettagli degli interventi, individuando le soluzioni efficaci ed efficienti che possano soddisfare le richieste dei viaggiatori. Nel breve - medio periodo saranno, inoltre, valutate tutte le possibili soluzioni favorevoli al miglioramento dell’accessibilità alla stazione ferroviaria di Fiumicino Aeroporto, insieme ad interventi infrastrutturali per garantire elevati standard per il collegamento ferroviario da e per l’aeroporto di Fiumicino, anche in previsione del forte aumento di viaggiatori previsto nei prossimi anni".

Palombelli parla però con soddisfazione dei collegamenti ferroviari con l'aeroporto: "Per garantire ai passeggeri e alla comunità aeroportuale un collegamento di alta qualità, Trenitalia, in accordo con la Regione Lazio ha recentemente potenziato le corse del Leonardo Express, il servizio no stop di Trenitalia dall’aeroporto al centro di Roma, che è passato da 88 a 110 collegamenti giornalieri, consentendo di cadenzare gli arrivi e le partenze da e per Roma Termini, ogni 15 minuti, incrementando la capacità offerta del 25%. Un servizio migliorato anche dal punto di vista qualitativo, grazie alla sostituzione del precedente materiale rotabile con i treni Jazz di ultima generazione, della flotta regionale di Trenitalia.".

Infine con orgoglio lo Chief Commercial Officer di Aeroporti di Roma ha anche snocciolato le cifre del sistema aeroportuale romano: "Tra gennaio e febbraio abbiamo registrato una crescita pari al 2%. Relativamente all'aeroporto di Roma Fiumicino nel solo mese di febbraio il numero di passeggeri è stato pari a circa 2,5 milioni, evidenziando un forte aumento del mercato intercontinentale, il quale registra oltre il +6% di crescita verso lo stesso periodo dello scorso anno". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto di Fiumicino, accordo con Rfi: si punta al potenziamento ferroviario

RomaToday è in caricamento