rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Piani di zona, nel maxi-emendamento al Bilancio un capitolo di spesa per le opere di urbanizzazione

Lo annuncia la presidente della commissione Urbanistica Donatella Iorio

C'è anche un fondo rotativo per il completamento delle opere di urbanizzazione dei piani di zona nel maxi-emendamento di Giunta approvato ieri in Aula Giulio Cesare legato al bilancio di previsione finanziario 2020-2022.

"La creazione di un apposito capitolo di spesa è frutto di un preciso input politico dato dalle commissioni Urbanistica e Bilancio di Roma Capitale", dichiara in una nota stampa, la presidente della Commissione Urbanistica di Roma Capitale Donatella Iorio.

"La proposta, accolta nel maxiemendamento di Giunta, dà attuazione contabile alla delibera 116/2018, con cui questa amministrazione ha destinato i fondi delle affrancazioni e delle trasformazioni alla realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria dei piani di zona. Ci auguriamo che questo fondo possa al più presto veder confluire finanziamenti statali e regionali necessari per portare a compimento le opere di infrastrutturazione dei piani di zona del II Peep", continua.

Nella maggior parte di questi quartieri, spiega ancora Iorio, "si registrano forti criticità riconducibili a un’eccessiva frammentazione per quel che concerne la loro attuazione e alla forte crisi economico-sociale che ha determinato la scomparsa o il fallimento di molti soggetti concessionari. Attraverso l’istituzione di questo fondo di investimento pubblico si potrà procedere alla complessiva realizzazione delle opere di infrastrutturazione viaria, impiantistica e fognaria e dei servizi pubblici essenziali per migliorare la vivibilità di quei quartieri romani". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piani di zona, nel maxi-emendamento al Bilancio un capitolo di spesa per le opere di urbanizzazione

RomaToday è in caricamento