rotate-mobile
Politica

Bilancio, l'assessore assicura: "Rispetteremo le scadenze di legge"

Le garanzie in Commissione Bilancio, anche ai parlamentini: "Con le prossime variazioni di bilancio, assicureremo la copertura dei servizi fino a fine anno per tutti i municipi. Poi ci sarà il previsionale"

"Siamo già partiti con il bilancio previsionale 2017. Rispetteremo tutte le scadenze di legge". L'assessore capitolino al Bilancio, Andrea Mazzillo, ha risposto così in commissione Bilancio alla consigliera del Pd Valeria Baglio che gli chiedeva conferma dell'arrivo della manovra in Aula entro il 31 dicembre.  "Approveremo il bilancio in Assemblea Capitolina entro il 31 dicembre - conferma il presidente della commissione Marco Terranova - a costo di fare le nottate e approvare il documento il 31 con lo spumante in mano....". "Ci sarà una ulteriore circolare legata alla procedura informatica da utilizzare per accorciare i tempi - ha poi aggiunto Mazzillo - Già stasera mi faranno vedere l'ultima release".

MUNICIPI - Alla riunione della commissione, convocata ad hoc sulla delibera, hanno partecipato alcuni municipi che non hanno ricevuto finanziamenti nella manovra di assestamento. L'assessore ha sottolineato come con la prima delibera di settembre sia stata garantita la continuità dei servizi e ha confermato: "Con le prossime variazioni di bilancio, assicureremo la copertura dei servizi fino a fine anno per tutti i municipi e poi ci sarà il previsionale". In merito alla mancanza della previsione di fondi per alcuni municipi nella delibera del 30 settembre, Mazzillo ha spiegato: "Abbiamo fatto una giunta per tamponare subito l'emergenza. Senza la volontà di escludere nessuno. Vorremmo che la situazione di carenza di liquidità sui servizi sociali non si verifichi più. Noi vogliamo garantirli". 

L’assessore ha addossato alla "tecnostruttura" la responsabilità dell'assenza di alcuni municipi nella delibera: "Ma chiediamoci perché forse è mancata la programmazione e c'è stato anche un problema di comunicazione. I municipi sono sentinelle - ha aggiunto l'assessore - possono fare anche opera di prevenzione. Ieri, ad esempio, c'è stato un incontro con il prefetto per riattivare i tavoli di quadrante per intercettare le esigenze in termini di sicurezza di integrazione tra immigrati e residenti".

SCUOLE - Per quanto riguarda la richiesta di finanziamento a Cassa Depositi e Prestiti per la messa in sicurezza delle scuole, Mazzillo ha poi assicurato che i progetti sono già tutti approvati e riguardano istituti di tutti i municipi "per 47 milioni di finanziamento". L'incontro con l'ad di Cassa Depositi e Prestiti Fabio Gallia è avvenuto questa mattina alla presenza dell'assessore Mazzillo e della sindaca Raggi. "Abbiamo intenzione di avviare un dialogo forte e produttivo con Cassa depositi e prestiti - ha spiegato Raggi - con la prospettiva di portare avanti progetti di manutenzione e rigenerazione urbana importanti per restituire spazi vitali alla nostra città e sottrarli al degrado, a cominciare proprio dalle scuole". "E' fondamentale avere un'interlocuzione più stretta con Cassa depositi e prestiti - sottolinea l'assessore Mazzillo - per la sua capacità di intercettare le migliori esperienze nella pubblica amministrazione ed essere un punto di osservazione privilegiato dello Stato sulle esigenze finanziarie e operative degli enti locali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio, l'assessore assicura: "Rispetteremo le scadenze di legge"

RomaToday è in caricamento