rotate-mobile
Politica

Bilancio, salva l'assistenza domiciliare fino a metà mese: trovati 3milioni 350mila euro

Questo il risultato dell'incontro tra l'assessore al Bilancio Daniela Morgante e i minisindaci. Nieri: "Lavoriamo per assicurarli fino al termine dell'anno"

Una boccata d'aria, anche se solo per qualche giorno, arriva dal Campidoglio per l'assistenza domiciliare. Dopo il grido d'allarme lanciato a più riprese dai presidenti di municipio, oggi l'assessore al Bilancio Daniela Morgante ha incontrato i quindici minisindaci della Capitale. “Con grandi sforzi siamo riusciti a trovare nei capitoli di bilancio 3 milioni e 350mila euro da destinare subito all'assistenza domiciliare. In questo modo scongiuriamo il rischio dell'interruzione dei servizi” spiega l'assessore al termine dell'incontro. Il sollievo però durerà solo qualche giorno: “La cifra servirà per coprire i servizi fino a metà ottobre” spiega Morgante. “Attendiamo che il quadro nazionale con la legge di stabilità sia più chiaro. Noi faremo comunque di tutto per garantire la copertura finanziaria fino a fine anno”.

Oltre al reperimento di finanziamenti per tamponare la situazione, nel corso dell'incontro si è anche tentato di individuare “azioni da realizzare sia nell'immediato che nel lungo periodo, come ad esempio il rafforzamento dell'autonomia, anche finanziaria, dei Municipi o il loro decentramento. Dobbiamo infatti ridisegnare la macchina comunale per avvicinare il Campidoglio ai municipi” spiega l'assessore.

Sulla questione è intervenuto anche il vicesindaco Luigi Nieri che ha affidato a Facebook le sue valutazioni. “L'assistenza diretta e indiretta ad anziani, disabili e malati è e sarà una priorità dell'amministrazione capitolina” scrive. “A margine dell'incontro fra l'assessore al Bilancio e i presidenti dei Municipi per discutere dei fondi per l'assistenza domiciliare e i sevizi sociali, ho ricevuto in Campidoglio una delegazione di operatori e utenti dei servizi sociali del IV Municipio, preoccupati per la mancanza di risorse nelle casse capitoline. Nonostante le gravi difficoltà finanziarie di Roma Capitale, mi sono impegnato a garantire una proroga di 15 giorni per mandare avanti le attività dei centri che operano sui territori”.

Nieri ha inoltre aggiunto che l'amministrazione comunale è al lavoro per “assicurare la copertura dei servizi fino a fine anno. Dal 2014 se supereremo questa delicatissima fase, potremo programmare in maniera sensata le politiche sociali, strozzate dai ripetuti tagli degli ultimi anni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio, salva l'assistenza domiciliare fino a metà mese: trovati 3milioni 350mila euro

RomaToday è in caricamento