rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Centro Storico / Piazza del Campidoglio

L’Assemblea Capitolina approva il Bilancio consolidato 2018

L’assessore Lemmetti: “Patrimonio gruppo Roma Capitale pienamente in grado di sostenerne le esigenze economico-finanziarie”

L'Assemblea Capitolina ha approvato il Bilancio consolidato 2018 di Roma Capitale.

Assemblea Capitolina approva Bilancio consolidato 2018

Il documento integra i consuntivi economico-finanziari e patrimoniali del 2018 di Roma Capitale, Gruppo Acea e delle altre società partecipate (Agenzia per il Controllo e la Qualità dei Servizi Pubblici Locali, Aequa Roma, Associazione Teatro di Roma, Azienda speciale Palaexpò, Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Fondazione Musica per Roma, Fondazione Roma Solidale Onlus, Fondazione Teatro dell’Opera, Risorse per Roma e Zètema), oltre ai pre-consuntivi di Ama, Farmacap, Roma Metropolitane e Roma Servizi per la Mobilità. Atac rimane esclusa dal perimetro di consolidamento, come prevede la legge in caso di azienda sottoposta a procedura di concordato preventivo.

Lo stato patrimoniale del gruppo Roma Capitale

Lo stato patrimoniale consolidato registra un patrimonio netto di circa 10,2 miliardi di euro (+1,2 miliardi rispetto al 2017). Il conto economico si chiude con un risultato di esercizio di circa -42 milioni, su cui incidono le rettifiche da consolidamento dovute alla riconciliazione delle partite debitorie e creditorie reciproche tra Campidoglio e partecipate.

L’assessore Lemmetti: “Patrimonio supporta esigenze economiche”

“Con il Bilancio consolidato 2018, confermiamo l’impegno a fare chiarezza sui debiti e crediti reciproci tra il Campidoglio e le sue società. Il cambio della ‘governance’ di alcune aziende - ha dichiarato l’assessore al Bilancio Gianni Lemmetti - ha consentito di estendere il numero delle partecipate incluse nel perimetro di consolidamento, al fine di restituire un’immagine ancora più fedele dello stato complessivo del gruppo Roma Capitale: il suo patrimonio si conferma pienamente in grado di sostenerne le esigenze economico-finanziarie”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’Assemblea Capitolina approva il Bilancio consolidato 2018

RomaToday è in caricamento