rotate-mobile
Politica

Alemanno presenta il bilancio: la manovra sarà di 4,7 miliardi di euro

Sul totale, 3,5 miliardi rappresentano la spesa corrente e 1,2 miliardi saranno destinati agli investimenti. Chiesti al governo 50 milioni in più per non aumentare troppo l'Irpef

Quattro virgola sette miliardi di euro. E' questa la cifra a cui ammonta il bilancio del Comune di Roma, presentato ieri dal sindaco Gianni Alemanno. Una manovra a lungo attesa e che si annuncia piuttosto pesante. Dei 4,7 miliardi di euro, 3,5 rappresentano la spesa corrente e 1,2 per gli investimenti.

Numeri che però non bastano al Comune di Roma. Infatti a fianco di questa mega manovra c'è n'è un'altra, più piccola, da 210 milioni. Inoltre il Sindaco ha ieri chiesto al governo un ulteriore sforzo. Tradotto: 50 milioni di euro in più al contributo strutturale che il governo deve versare a Roma fino al 2048. Alemanno, in sostanza, chiede 350 milioni invece di 300 come contributo strutturale, anno per anno, fino al 2048.

Questi 50 milioni di euro sono fondamentali per abbassare di uno 0,10 l'aumento dell'Irpef che comunque ci sarà. Nel caso in cui ci siano questi ulteriori 50 milioni l'incremento dell'aliquota dell'addizionale Irpef al 0,3%"anzichè dello 0,4%.

Da Monte Porzio poi sono venuti fuori gli aumenti: rimodulazione delle tariffe comunali come le rette degli asili nido in relazione al reddito Isee e la quoziente familiare, Ta.Ri., occupazione suolo pubblico.

Tra le proposte del Campidoglio, che potrebbero evitare l'inserimento di una tassa di soggiorno l'aumento di un euro per l'ingresso ai musei e ai luoghi di interesse culturale. Per quanto invece riguarda la diminuzione e le spese verrà diminuito il costo di beni e servizi di uso comune come il materiale di cancelleria che attualmente costa 700 milioni di euro grazie alla centrale unica acquisti e anche dei beni e servizi di uso non comune grazie all'utilizzo di costi standard; il tutto per un risparmio di 1,2 miliardi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alemanno presenta il bilancio: la manovra sarà di 4,7 miliardi di euro

RomaToday è in caricamento