rotate-mobile
Politica

Bilancio 2012 Provincia, Minnucci (Pd): "Sostegno a economia, lavoro e innovazione"

Il consigliere provinciale Pd, Emiliano Minnucci, parla del Bilancio 2012

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

“Il Bilancio di previsione 2012-2014 presentato in Consiglio provinciale e in fase di discussione da oggi e nei prossimi giorni, si conferma il bilancio di una Provincia utile, sana e all’altezza di affrontare la difficile fase economica, i tagli regalo del governo Berlusconi, i mancati trasfermenti dalla Regione e i vincoli imposti dal Patto di stabilità, triplicati rispetto allo scorso anno. E’ un vero percorso a ostacoli; nonostante ciò efficienza, sobrietà, stabilità finanziaria permettono alla Provincia di Roma di essere ancora una volta solido e insostituibile punto di riferimento per i comuni, i cittadini e le imprese che vengono pagate con regolarità e celerità". Lo dichiara in una nota il capogruppo del Pd della Provincia di Roma Emiliano Minnucci. "Dal Bilancio - continua Minnucci - emerge il peso crescente attribuito alle misure per il sostegno all’economia, al lavoro, alla cultura dell’innovazione e della creatività per fare impresa. Penso ai nuovi bandi, soprattutto per i giovani, alla conferma delle risorse per i centri dell’impiego". 

"E’ necessario restituire fiducia a talenti e progetti, tutelare le fasce più deboli, difendere e migliorare gli standard dei servizi. Per questo ci sono 3 milioni di euro in più rispetto al bilancio iniziale 2011 per le scuole, 2,4 milioni di euro  aggiuntivi per strade e viabilita', 4,2 milioni di euro in più per il sociale. E le politiche della Provincia sono sempre più verdi. Per l’anno 2012 l’obiettivo è arrivare ad un milione di  cittadini coinvolti nel progetto di raccolta differenziata e dunque finanziare progetti per altri 90mila abitanti. La programmazione economica dell’ente guidato da Zingaretti – conclude Minnucci - combina politiche d’area vasta e interventi diretti sul territorio perché nasce da una visione d’insieme che anticipa l'istituzione dell’area metropolitana, irrimandabile  tuttavia se non si vuole rischiare il pasticcio di competenze, la paralisi dei servizi, l’impossibilità di programmare interventi nell’incertezza sulla riorganizzazione dell’assetto istituzionale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio 2012 Provincia, Minnucci (Pd): "Sostegno a economia, lavoro e innovazione"

RomaToday è in caricamento