rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Talenti

Bilancio 2009: niente fondi per i prolungamenti della linea B1

La giunta approva il bilancio di previsione per il 2009. La spesa corrente sarà di 3,51 miliardi di euro. Priorità per le opere già in cantiere. Niente da fare per i tratti Conca d'Oro-Jonio e Rebibbia-Casal Monastero

E' stato approvato ieri in serata il bilancio di previsione del 2009 del Comune di Roma. Un bilancio “da anno zero” l'ha definito il Sindaco Alemanno, “un punto di partenza di partenza  di un nuovo ciclo amministrativo”, ha commentato l'assessore Ezio Castiglione.

La spesa prevista del Comune per il 2009 sarà di 3, 51 miliardi euro. Gli investimenti previsti per il triennio 2009-11 ammontano invece a 3 miliardi e 230 milioni di euro. Tra le voci di spesa corrente le principali sono: politiche sociali (605 milioni), educative e scolastiche (477 milioni), trasporto pubblico (789 milioni) e polizia locale (347 milioni).

  Lo sforzo costante è stato quello di evitare l'aumento della pressione fiscale
 
Per quanto riguarda gli investimenti il Campidoglio ha deciso di dare priorità alle opere già messe in cantiere in precedenza e finanziate con l'indebitamento. Al 2009 saranno destinati 1 miliardo e 900 milioni, al 2010 circa 817 milioni e infine al 2011 poco meno di 513 milioni. A questi, si aggiunge l'anticipo delle linee di credito previste dal bilancio di assestamento 2008 pari a circa 1,2 miliardi di euro.

La scelta di dare priorità al già “cantierizzato” implica dei cambiamenti per quel che riguarda la politica del trasporto pubblico locale. I nuovi investimenti finanzieranno la realizzazione della linea C e la linea B1 per la tratta Bologna-Conca d'Oro. Infatti, spiegano dal Campidoglio, per il prolungamento della linea B1 tra Conca D'Oro e Jonio, e della B tra Rebibbia e Casal Monastero "non c'è copertura e quindi non saranno realizzate".

Si può parlare quindi di progetto messo in cantiere? Non del tutto. Il Comune ha infatti dato mandato a Roma Metropolitane “di verificare la percorribilità di nuove procedure che possano determinare una maggiore partecipazione di capitali privati e/o il reperimento di nuove risorse pubbliche”.

Soddisfatto il Sindaco Alemanno che sottolinea gli sforzi fatti per l'approvazione: “E' stato fatto un grande sforzo per approvare questo bilancio, lo sforzo costante è quello di evitare, quest'anno, l'aumento della pressione fiscale e tariffaria, soprattutto in un momento di crisi come questo”.

La manovra di bilancio dovrebbe arrivare in consiglio comunale tra circa un mese.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio 2009: niente fondi per i prolungamenti della linea B1

RomaToday è in caricamento