rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica San Giovanni / Piazzale Appio

La rivoluzione "green" di Atac: il biglietto del bus si compra riciclando bottiglie di plastica

Al via l'iniziativa "+Ricicli + Viaggi": ecobonus sulle App per chi conferisce in modo corretto la plastica. Le macchine "mangia bottiglie" a San Giovanni, Cipro e Piramide

Acquistare il biglietto dell'autobus o l'abbonamento attraverso il riciclo di bottiglie di plastica: da oggi a Roma si può. 

Acquistare biglietti Atac con bottiglie riciclate

Atac ha infatti lanciato la campagna "+Ricicli + Viaggi": l'iniziativa, la prima del genere in Italia e tra le poche al mondo, durerà in via sperimentale 12 mesi e permetterà di premiare i viaggiatori virtuosi che, tramite il servizio B+ (quello che permette di acquistare ed utilizzare i titoli del trasporto pubblico di Roma con lo smartphone) e le app MyCicero e TabNet, potranno acquistare ticket del bus utilizzando bottiglie di plastica avviate al riciclo grazie a tre macchine installate da Coripet, il consorzio per il riciclo del PET. 

Riciclo plastica stazioni metro: Cipro, San Giovanni e Piramide

Si parte da tre stazioni metro: Cipro sulla linea A, Piramide sulla B e San Giovanni sulla C.

"Possiamo dire di essere la prima grande Capitale europea a presentare questa innovazione. Una macchina che mangia le bottiglie di plastica ed emette un credito con cui comprare biglietti del bus. Una bella rivoluzione che ci aiuta in tanti sensi: come prima cosa dimostriamo che l'economia circolare è facile da applicare, poi incentiviamo non solo il conferimento corretto della plastica ma anche un modo diverso di pagare il biglietto dell'autobus allineandoci ad Atac nella lotta all'evasione" - ha detto la sindaca di Roma, Virginia Raggi, che questa mattina ha visitato il punto Coripet di San Giovanni.

Come acquistare biglietto bus con bottiglie riciclate

Per ogni bottiglia di qualunque formato inserita nella macchina fornita dal consorzio i passeggeri riceveranno un bonus, al momento del lancio fissato in 5 centesimi.

Il bonus verrà poi versato nel borsellino virtuale dell'app quasi in tempo reale: i viaggiatori potranno accumulare punti senza limiti e scontarli direttamente per l'acquisto, a partire dai 5 minuti successivi al conferimento, di uno o più titoli di viaggio in vendita sulle app di B+ (Bit 100 minuti, 24/48/72h e abbonamento mensile).

La svolta "green" di Atac: +Ricicli +Viaggi

30 bottiglie di plastica per un biglietto Atac

"Servono 30 bottiglie per avere un ticket che verrà caricato sull'app. Queste macchinette funzionano molto perchè il sentire green è sempre più diffuso. Grazie a questo sistema - ha aggiunto Paolo Simioni, presidente di Atac - il rifiuto, che è un valore, diventa moneta. Un modo per premiare viaggiatori virtuosi e andare nel senso della dematerializzazione dei biglietti". 

Un'iniziativa che guarda anche agli obiettivi fissati dall'Unione Europea. "Entro il primo gennaio 2025 - ha ricordato il presidente Coripet, Corrado Dentis - sarà abbligatorio raccogliere il 77% dei contenitori di liquidi in pet e produrre le nuove bottiglie con il 25% di plastica riciclabile. L'iniziativa di Comune di Roma e Atac, dunque, va nella direzione di questo importante obiettivo fissato dall'Unione Europea". 

La svolta "green" di Atac: +Ricicli +Viaggi

Atac dunque, grazie al progetto nato dalla collaborazione con MyCicero e TabNet che hanno sviluppato il sistema e che finanzieranno gli ecobonus erogati per tutta la durata della sperimentazione, sigla la sua svolta "green".

Un modo per premiare i comportamenti responsabili dal punto di vista ambientale e fidelizzare i clienti che usano il canale mobile "che risulta - rilevano dall'azienda dei trasporti di Roma - in costante crescita". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La rivoluzione "green" di Atac: il biglietto del bus si compra riciclando bottiglie di plastica

RomaToday è in caricamento