rotate-mobile
Politica

Paola Basilone è il nuovo Prefetto di Roma

L'annuncio del ministro Angelino Alfano. Battuta la concorrenza di Luciana Lamorgese e di Bruno Frattasi

Roma ha il primo prefetto donna della sua storia. Si tratta di Paola Basilone, prefetto di Torino dal 2013. La 63enne napoletana succede a Franco Gabrielli che da giovedì assumerà il ruolo di capo della Polizia. L'annuncio è stato dal ministro Angelino Alfano che ha spiegato: "Ho proposto la dottoressa Paola Basilone come nuovo prefetto di Roma. La dottoressa Basilone, che vanta un brillante curriculum, ha ben operato a Torino e altrettanto saprà fare a Roma in un momento così delicato". 

"Avrei potuto proporre uomini e donne che svolgono funzioni apicali nella mia diretta collaborazione, a cominciare dal mio capo di gabinetto Luciana Lamorgese e dal mio capo dell'ufficio legislativo Bruno Frattasi, ma in un periodo così cruciale nelle materie di cui mi occupo, ho voluto mantenere integra, a maggior ragione in un momento di avvicendamento ai vertici del sistema della sicurezza, la mia squadra al Viminale, indispensabile per la mia attività quotidiana".

Nata a Napoli del gennaio del 1953 la Basilone è laureata in Giurisprudenza. Lunghissimo il suo curriculum che vanta tra gli altri gli incarichi di vice prefetto vicario a Roma nel 2001, il ruolo di Prefetto a Vibo Valentia e a Torino. Negli anni ha ricoperto diversi incarichi presso il ministero. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paola Basilone è il nuovo Prefetto di Roma

RomaToday è in caricamento