rotate-mobile
Politica

Io Scrivo: progetti vincenti premiati con 10 mila euro

Il progetto è per tutti gli a tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio regionale. Termine ultimo per presentare domanda, il 7 luglio

In un Paese che dedica sempre meno tempo alla lettura, la Regione Lazio, in contro tendenza, promuove un progetto che la incentivi. Vuole insegnare a leggere senza obblighi scolastici ma solo per il piacere di tuffarsi in qualche nuova avventura con qualche nuovo personaggio. 

IO SCRIVO! è il nuovo bando, rivolto a tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio regionale, in cui si mettono a disposizione fino a 10 mila euro a progetto. Le finalità del progetto sono molteplici, e oltre a voler naturalmente incoraggiare i più piccoli alla lettura, si vuole stimolare l’esperienza della scrittura mediante nuove tecnologie di comunicazione o favorire proposte didattiche finalizzate alla scrittura e alla lettura soprattutto nelle zone prive di infrastrutture culturali e nelle aree metropolitane svantaggite. "L’obiettivo del bando -precisa infatti l’assessore alla Cultura e Politiche giovanili, Lidia Ravera - è incoraggiare, conquistare e stimolare i più giovani, i bambini delle elementari, i ragazzini delle medie, alla lettura passando per la scrittura. In un contesto per loro di riferimento: le scuole, luoghi naturali di alfabetizzazione e divulgazione della lettura”. 

Ultimo giorno per presentare la domanda per la partecipazione al concorso è il 7 luglio alle ore 12:00. Le domande possono pervenire attraverso diverse modalità: o tramite PEC al seguente indirizzo: areaserviziculturali@regione.lazio.legalmail.it, tramite plico spedito a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, al seguente indirizzo: Regione Lazio - Direzione Regionale Cultura e Politiche Giovanili - Area Servizi Culturali, Promozione della lettura e Osservatorio della cultura - Via del Serafico 127 - 00142 Roma o consegnandola a mano  all’Ufficio accettazione posta, indirizzato allo stesso indirizzo di cui sopra, 1° piano stanza 191, aperto dal lunedì al giovedì 8,00-17.00 e il venerdì dalle 8,00 alle 15,00.

Ogni istituto può presentare un solo progetto, pena l'espulsione, e per ottenere il finanziamento bisogna decrivere precisamente il progetto in cui va coinvolto anche un ente specifico.  La commissione giudicherà le proposte anche in base ai loro costi e la graduatoria sarà pubblicata online al sito www.regione.lazio.it. 

IO SCRIVO (www.regione.lazio.it/ioscrivo/) e IO LEGGO (www.regione.lazio.it/ioleggo/) sono due iniziative della giunta Zingaretti per un totale di 500 mila euro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Io Scrivo: progetti vincenti premiati con 10 mila euro

RomaToday è in caricamento