rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Cinema, dalla Regione 10 milioni di euro per le coproduzioni internazionali

Il bando 'Lazio cinema international' è stato presentato oggi dal presidente Zingaretti. I finanziamenti sono per le Pmi laziali del settore che vogliono realizzare coproduzioni internazionali

Dare nuovo slancio al settore cinematografico e dell'audiovisivo laziale e promuoverne la proiezione internazionale. Questi gli obiettivi del bando ''Lazio cinema international'', presentato oggi dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, alle Terme di Diocleziano, a Roma, e che mette 10 milioni di euro di fondi europei a disposizione delle Pmi laziali del settore che vogliono realizzare coproduzioni internazionali. "Non posso che esprimere gioia per quanto sta avvenendo nel cinema e nell'audiovisivo in questa città e regione, stiamo vincendo un'immensa sfida", spiega il governatore del Lazio. 

L'avviso pubblico della Regione e' infatti pensato per essere in sinergia con l'azione del governo nazionale a favore del rilancio del settore audiovisivo, come il ''tax credit'' che agevola fiscalmente le produzioni internazionali che decidono di girare in Italia. "L'avvio della Festa del cinema, tra poco il Fiction fest, sono straordinari risultati figli di una strategia che abbiamo messo in campo nel sistema cinema e audiovisivo italiano per muoverci più forti, lasciandoci alla spalle problemi durati fin troppo" prosegue Zingaretti. "Oggi finalmente ci presentiamo uniti per quanto riguarda il mercato della cultura e della produzione. Questo bando è un risultato straordinario figlio lavoro di un squadra. Dentro la regione siamo stati uniti, con l'obiettivo di cambiare in due anni tutto nella produzione, promozione e quanto sta avvenendo è molto competitivo nel mondo". L'intervento è finalizzato a sostenere la realizzazione di due tipi di coproduzioni, che devono sempre far registrare la presenza di almeno un ''Produttore PMI Italiana'' e uno o più produttori esteri: quelle cinematografiche e quelle di altre opere audiovisive di altro tipo.

I 10 milioni di euro stanziati per il bando sono finanziati con il POR-FESR 2014-2020 e sono riservati al 50% alle coproduzioni cinematografiche e al 50% alle coproduzioni di altri audiovisivi. Inoltre, è stato stabilito che il 50% delle risorse complessive debba essere destinato a opere ritenute di interesse regionale. Il contributo concesso alle imprese sara' a fondo perduto e non potra' superare il 35% delle spese ammissibili, incrementabile al 45% nel caso di coproduzioni finanziate da almeno un altro Stato dell'Unione Europea. Nel calcolo dell'agevolazione concessa c'è una forte premialita' (tra il 15 e il 25%) per quei progetti legati alla promozione turistica e culturale del Lazio. Inoltre, a seconda della tipologia di audiovisivo, le coproduzioni devono, nel caso di film, avere un costo industriale di almeno 1,5 milioni, che scende a 1 milione per opere prime o seconde, e a 400 euro al minuto per i documentari. Nel caso di coproduzioni di altri audiovisivi di narrazione e finzione scenica, devono avere durata superiore ai 90 minuti e un costo industriale di almeno 2000 euro al minuto, mentre nel caso di coproduzioni di altri audiovisivi, come ad esempio l'animazione, devono avere durata superiore ai 40 minuti e un costo industriale di almeno 400 euro al minuto. Il bando e'' a sportello, con il click day fissato per il 1° dicembre 2015.

Il bando presentato si inserisce in un percorso complessivo di sostegno al rilancio del settore audiovisivo della Regione, che negli ultimi due anni ha visto il settore beneficiare di molti interventi: dal fondo regionale per l'audiovisivo, pari a 15 milioni di euro, ai progetti di internazionalizzazione, dai bandi per la digitalizzazione di teatri e sale cinematografiche a interventi per il sostegno alla realizzazione di progetti pilota di audiovisivi di giovani creativi. L'evento, a cui hanno partecipato anche l'assessore regionale allo Sviluppo Economico e Attivita' Produttive Guido Fabiani, l'assessore regionale alla Cultura, Lidia Ravera, il presidente della Roma e Lazio Film Commission, Luciano Sovena, il direttore della Direzione Generale Cinema del Mibact, Nicola Borrelli, il produttore e regista (e due volte premio Oscar) Paul Haggis, la presidente di Lux Vide e Apt, Matilde Bernabei, la presidente della Sezione Produttori di Anica, Francesca Cima, e il regista, attore e produttore Michele Placido, si e' svolto nel quadro del mercato internazionale dell'audiovisivo (Mia), all'interno della Festa del Cinema di Roma.

"Noi vogliamo utilizzare questo fondo di 10 milioni di euro di fondi europei per incentivare l'industria audiovisiva e per far parlare di Anzio, o di Latina, o di Viterbo, o di nuove location in Ciociaria, frusinate o in provincia di Rieti o di Roma, oltre che della Capitale e quindi veicolare attraverso i film le bellezze del territorio" ha affermato il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, a margine della presentazione del bando. "È importante fare squadra, unire questa grande industria produttiva con il territorio e chiamare il mondo a venire nel Lazio a girare e produrre" perchè questo "porta qui ricchezza e porta il Lazio nel mondo", aggiunge Zingaretti. "Oggi è una bellissima vittoria perche', oltre al fondo cinema apriamo, questa opportunità di un fondo per le coproduzioni internazionali" prosegue Zingaretti. "Perche' proprio dai dati della produzione degli ultimi anni emerge che ci sono piu' film prodotti, ma calano o addirittura, in alcuni casi, crollano". Con le coproduzioni si da' "più sostanza alla possibilità di riuscita di un film e, per quanto ci riguarda, si promuove il nostro territorio", spiega il governatore. Un esempio viene da Civita di Bagnoregio, "che grazie al fatto di essere stata il suggerimento di un grandissimo artista come Miyazaki ha fatto conoscere Civita in tutto il Giappone", conclude Zingaretti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinema, dalla Regione 10 milioni di euro per le coproduzioni internazionali

RomaToday è in caricamento