rotate-mobile
Politica

Canili, lavoratori contro il bando occupano Muratella: "Piano del Comune è una macelleria sociale"

Da ieri sera la struttura è occupata. La protesta è contro il bando ponte e le "politiche che porteranno al licenziamento della quasi totalità dei lavoratori e alla privatizzazione del servizio"

Continua la protesta contro il bando di affidamento dei canili comunali. Da ieri sera la struttura della Muratella è occupata dai lavoratori. La gara ponte indetta dal Campidoglio per coprire i 4 mesi (settembre-dicembre) che separano dal bando europeo, è stata vinta da un'impresa barese che, oltre a un mega canile da 1200 cani in Puglia, ha tra le sue attività anche gli stabulari per animali (ricoveri per sperimentazioni da laboratorio) dell'università di Bari. 

Un pessimo curriculum per le associazioni animaliste che da ore stanno chiedendo al sindaco Marino di ritirare il bando, insieme ai lavoratori di Avcpp (Associazione Volontari Canili di Porta Portese che da anni gestisce le strutture romane) in protesta contro i licenziamenti che a loro dire saranno inevitabili. 

"Questa occupazione - dicono gli organizzatori - non è un atto di chiusura nei confronti dei cittadini, al contrario vuole essere un'occupazione che apre il canile alla città intera. Non bloccheremo i servizi che saranno, come sempre, garantiti con il massimo impegno e la massima qualità, ma faremo di più, con le nostre competenze organizzeremo momenti di approfondimento su temi animalisti, momenti di socialità per adulti e bambini, insomma riempiremo la settimana con attività che rappresentano una ricchezza e un valore aggiunto per la città di Roma. 

Tutto questo viene fatto in contrapposizione con le politiche regressive messe in piedi da Roma Capitale. Politiche che porteranno al licenziamento della quasi totalità dei lavoratori e alla privatizzazione del servizio, con società a scopo di lucro che hanno il profitto come unica mission. Società come Mapia che gestisce lo stabulario (luogo dove sono allocati animali per la sperimentazione) dell'università di Bari, legata a Federfauna, sindacato dei cacciatori e degli allevatori. 

In sostanza quindi negli intenti di Roma Capitale c'è un piano di macelleria sociale per i lavoratori e gli animali, cani e gatti, ospitati nelle strutture pubbliche a vantaggio della speculazione privata in cambio di un risparmio economico di gestione. Per questi motivi chiediamo per l'ennessima volta il ritiro del bando di gara e con l'occasione lanciamo il programma delle attività previste in canile per questa settimana".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canili, lavoratori contro il bando occupano Muratella: "Piano del Comune è una macelleria sociale"

RomaToday è in caricamento