rotate-mobile
Politica

Tevere, tutti contro le bancarelle che copriranno il murale di Kentridge

Gli artisti del rione hanno fatto partire una petizione on line su change.org per chiedere di salvare l'opera. Le tradizionale bancarelle dell'Estate romana andrebbero a coprire le 80 statue "scolpite" nello smog

Dopo i plausi della cittadinanza a un'opera d'arte unica al mondo, gli stencil di William Kentridge disegnati lungo i muraglioni del Tevere, rischiano di scomparire. Da Ponte Mazzini a Ponte Sisto le tradizionali bancarelle dell'Estate romana stanno per arrivare, e inevitabilmente andranno a coprire le 80 figure "scolpite" nello smog dall'artista sudafricano, inaugurato lo scorso 21 aprile in occasione del Natale di Roma. 

Per questo gli artisti del rione hanno fatto partire una petizione on line su change.org per chiedere di salvare l'opera. E magari di trasformare quel tratto del fiume in uno spazio dedicato a cultura, laboratori per bambini, concerti, spettacoli. A lanciarla l'artista e docente all'Accademia di Roma, Andrea Fogli, che rivolge lappello direttamente alle istituzioni.  

"La domanda che vorremmo porre al presidente della Regione (responsabile delle banchine del Tevere) e ai responsabili del Comune di Roma, è come mai non si sono accorti in tempo di questa situazione paradossale e perché dopo aver celebrato trionfalmente il murales non hanno fatto qualcosa per impedire che fosse "sepolto” da un bazar di stand commerciali, birrerie e disco music", si chiede nella petizione. 

"I nostri amministratori hanno intenzione di svendere ogni angolo della nostra città e di rendere il centro storico una interrotta catena di bar, pub, ristoranti e bancarelle, o invece, cavalcando l’onda benefica di una presenza artistica così importante come il murale di Kentridge vogliono decidersi finalmente a mettere al centro i beni e gli spazi comuni?". La palla passerà al prossimo sindaco. 

VIDEO---->>I MURALES DI KENTRIDGE ILLUMINANO IL NATALE DI ROMA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tevere, tutti contro le bancarelle che copriranno il murale di Kentridge

RomaToday è in caricamento