rotate-mobile
Politica

Scuolabus: "Su 1550 bimbi rom salgono sui pulmini tra i 100 e i 400"

Il dato è emerso nel corso di una commissione congiunta Scuola-Mobilità sul tema del trasporto scolastico. "Abbiamo chiesto agli uffici una verifica delle cifre e dei costi per il Comune di Roma"

Su 1.550 bambini rom iscritti al servizio di scuolabus comunale in media ne sale sui pulmini gialli, ogni giorno, un numero molto più basso compreso tra i 100 e i 400. Il dato è emerso nel corso di una commissione congiunta Scuola-Mobilità sul tema del trasporto scolastico. I Cinque Stelle faranno partire un'inchiesta interna per capire come funziona il servizio nei vari municipi, quali sono le falle e quali le spese in eccesso. 

"Avvieremo un'operazione di razionalizzazione - ha spiegato la presidente della Commissione Scuola, Teresa Maria Zotta - per questo abbiamo chiesto un report con i dati del servizio a tutti i municipi". Il servizio coinvolge in totale 12 mila bambini, mette in campo 440 linee di cui 30 dedicate nello specifico ai rom, il lotto D dell'appalto europeo vinto da quattro ditte: Scoppio, Fratarcangeli, Miccolisi e Tundo. Quello del servizio reso ai rom è uno degli aspetti da chiarire.

"Sulla questione dei bimbi rom abbiamo chiesto agli uffici una verifica sia sul numero dei bambini che usufruisce del servizio che sul costo per il Comune - ha spiegato Pietro Calabrese, componente della commissione Trasporti - e anche il fatto che ci risulta che siano in diversi a non pagarlo". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuolabus: "Su 1550 bimbi rom salgono sui pulmini tra i 100 e i 400"

RomaToday è in caricamento