rotate-mobile
Politica

Giubileo, al via il riassetto dei bagni pubblici: "Non si usano perché poco visibili"

E' uno dei progetti esposti questa mattina dall'assessore Pucci in commissione Lavori Pubblici. Poi un punto sulle risorse: "Entro la prossima settimana ci sarà l'accordo tra il Governo e il Comune"

Un collegamento diretto dall'aeroporto di Fiumicino alla stazione San Pietro. Il riassetto dei bagni pubblici. Percorsi ciclo-pedonali per i pellegrini. Sono alcuni dei punti esposti dall'assessore Maurizio Pucci nel corso della commissione Lavori Pubblici per il Giubileo straordinario. Pucci ha assicurato che “entro la prossima settimana presumo che si arriverà all'accordo fra il Comune e il Governo per lo stanziamento delle risorse per il Giubileo". Un punto cruciale per l'amministrazione capitolina: “Ci sono varie ipotesi su come queste risorse possono arrivare e la misura in cui possono arrivare". 

DEROGHE NECESSARIE - Tra i nodi da risolvere anche la questione delle deroghe sui tempi: “Se si fa una gara superiore al milione di euro, questo significa avere 30 giorni per fare la gara, a cui si aggiungono 35 giorni dello stand still, così siamo arrivati a metà settembre, se anche domani mattina avessimo le risorse e indicessimo una gara". Ha aggiunto: “E' evidente che su questo versante, fermo restando la pubblicazione delle gare erga omnes, desidero che tutto sia il più trasparente possibile, non possiamo non avere alcune deroghe che ci diano la possibilità di fare le gare in fretta, visto il tempo ormai ristretto. I tempi devono essere compatibili con la scadenza dell'8 dicembre".  

FIUMICINO-VATICANO - "Bisogna permettere che anche dall'aeroporto di Fiumicino sia possibile arrivare direttamente su ferro alla stazione San Pietro, per non gravare pesantemente sul sistema delle metropolitane" ha dichiarato. 

TIBURTINA-SAN PIETRO – Ha continuato l'assessore: "Credo si debba veicolare cittadini e pellegrini alle aree basilicali, non con pullman, ma su ferro e con percorsi ciclo-pedonali, come è stato già delineato anche in cabina di regia. Tiburtina è una delle stazioni da cui si può arrivare a San Pietro. Il ragionamento in corso con la Regione Lazio è questo, per far sì che i treni aumentino di frequenza, non siano più ogni 20 minuti, ma uno ogni 7". 

BAGNI PUBBLICI - "Stiamo per partire con il riassetto dei bagni pubblici di Roma che nessuno conosce ma che ci sono, ed anche numerosi" ha spiegato. "Mancano i cartelli che segnalano questi luoghi e così la gente utilizza i bar".

UN'ESTATE DI LAVORI PUBBLICI - Tra la manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade in vista del Giubileo, si preannucia un'estate di lavori in tutta la Capitale. Lo ha confermato anche l'assessore che, a margine di una conferenza stampa alla Cna di Roma, ha annunciato che "ad agosto bloccheremo la città", che verrà "aggredita con molti cantieri". Oltre agli interventi su Ardeatina, Nomentana, Prenestina e Salaria, ci sono quelli su via Tiburtina, appaltati nel 2006 e da terminare entro fine anno, e via Boccea, che saranno completati a novembre. Tutti questi interventi hanno un valore di circa 100 milioni. In più, partiranno 10 appalti per la manutenzione straordinaria, per circa 2 milioni e mezzo l'uno, che riguarderanno anche il ripristino dei sampietrini in strade che verranno pedonalizzate per il Giubileo. E questo non solo in Centro, "ma anche in periferia, vicino ai luoghi di culto", ha spiegato Pucci, per "riscoprire quei luoghi poco conosciuti".

IL PRESIDENTE DI COMMISSIONE - "L'audizione dell'assessore Pucci sugli interventi previsti per il Giubileo nella seduta odierna della commissione Lavori pubblici ha confermato la volontà comune e di tutte le istituzioni di realizzare per questo importante evento solo ed esclusivamente interventi mirati che possano migliorare immediatamente la città, il suo decoro, facilitare l'accoglienza dei pellegrini ed i loro spostamenti, e che rimangano nel tempo fruibili dai cittadini” il commento di Dario Nanni, presidente della commissione. “Niente grandi opere e quindi nessuna possibilità di realizzare cattedrali nel deserto, del tutto inconciliabili sia con i tempi prescritti che con lo spirito di questo importante appuntamento”. Poi ha continuato: “Tra gli interventi che stiamo seguendo con attenzione c'è sicuramente il Grab, il cui progetto definitivo verrà presentato questa settimana; una infrastruttura straordinaria e fortemente innovativa che, in presenza del continuo aumento dei cicloamatori e di coloro che usano le due ruote per gli spostamenti, potrà dare alla città, con i collegamenti opportuni, un contributo importante in termini ambientali e di mobilità”.

I DUBBI DEI PENTASTELLATI – Critico il gruppo capitolino del Movimento cinque stelle: "Oggi in commissione Lavori Pubblici sono emerse tutte le criticità legate alla mancanza di programmazione da parte di questa giunta”. Tra i motivi “l'importo dei fondi che saranno destinati all'evento, con quale provvedimento verranno stanziati, da chi saranno gestiti, quali lavori occorrerà realizzare e soprattutto con quali tempi si pensa di fare le gare. Il dato temporale a ridosso dell'evento diviene cruciale poiché c'è il rischio concreto di andare verso affidamenti diretti e procedure di somma urgenza. Proprio la situazione che si dovrebbe evitare e su cui ha prosperato ''mafia capitale''.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giubileo, al via il riassetto dei bagni pubblici: "Non si usano perché poco visibili"

RomaToday è in caricamento