Autostazione pullman a Anagnina, Tibus: "Perché spendere 600 mila euro per un progetto provvisorio?"

Martedì Meleo aveva annunciato: "Spostamento temporaneo, il servizio sarà nel piazzale Est"

Foto Facebook Tibus srl

L'ultimo capitolo del braccio di ferro che si consuma ormai da due anni attorno al destino dell'autostazione dei pullman a Tiburtina si era consumato martedì pomeriggio con una nota dell'assessora alla Mobilità Linda Meleo. Lo spostamento ad Anagnina annunciato dai giornali qualche giorno prima, che avevano dato conto di una delibera di giunta, è "provvisorio". L'intenzione dell'amministrazione è di creare una nuova autostazione nel piazzale Est a Tiburtina.

Un annuncio che non ha fatto riferimento a cosa accadrà nell'immediato all'attuale infrastruttura gestita da Tibus srl che opera sull'area con le autorizzazioni scadute nel merzo del 2016 e non più prorogate ma che non può essere interrotto in quanto si tratta di un servizio pubblico. "Perché spendere oltre 600mila euro (questo il costo per lo spostamento del servizio ad Aanganina, ndr) per un sito provvisorio?" si chiede il presidente di Tibus Giovanni Bianco.

"La Tibus rileva che il predetto progetto di delocalizzazione ad Anagnina comporta un costo complessivo a carico delle casse comunali di 624.000 euro". Di contro, ricorda la società, la Tibus "ha formalmente presentato, ormai un paio di anni orsono, all’assessorato un project financing di riqualificazione dell’attuale autostazione Tiburtina e dell’area circostante per un valore di circa 6 milioni di euro, completamente a carico dei privati, in linea con il vigente codice degli appalti" (qui il progetto illustrato da Romatoday, ndr). 

"Meleo non ha dato alcun cenno di risposta alla proposta di Tibus e ci si chiede perché. Ma anche altre domande sorgono spontanee e ci auguriamo che almeno a queste l’assessore voglia rispondere". Si chiede quindi: "Perché spendere 624.000 euro di denari pubblici per un’opera sostanzialmente inutile ad Anagnina per stessa ammissione dell’assessore? Perché non è stata avviata la procedura di gara per la gestione dell’autostazione Tiburtina, come peraltro più volte suggerito dalla stessa Tibus? Perché non si è nemmeno preso in considerazione il project financing del valore di 6 milioni proposto ormai due anni orsono?". 

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Roma usa la nostra Partner App gratuita !

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (7)

  • Un asilo nido costa 800.000 euro. Li spendessero così i soldi

  • vogliamo parlare dei 700.000 euro spesi per la pista ciclabile di via Tuscolana? Un'opera inutile e dannosa ...

    • Dannosa? Per chi?

  • Verissimo. Tempo fa sono stati spesi più di 600k euro per rifare l'aiuola centrale di viale Giulio agricola.....hanno favorito massimo 6 operai per una decina di giorni. Con materiale qualche blocco in travertino. Come si giustifica una spesa del genere.....?

    • Fai richiesta di accesso agli atti e DENUNCIA, finché non capiamo che é un DOVERE di tutti non andiamo da nessuna parte e non serve a niente lamentarsi!

  • Forse perché si parla di 2 autostazioni? Una a sud di Roma, Anagnina, e una a nord-est, tiburtina ? E perché questo giornale fa eco a privati che hanno tutto l'interesse a mantenere la situazione, pessima, che c'è ora?

  • Al comune ci vogliono dei tecnici che controllano la veridicità di quanti soldi servono per creare un opera. Ovvero 624.000 euro sono giusti o come al solito "rubano" alla grande gli appaltatori?. Denunce, multe, confische, ed arresti immediati. In modo che nelle prossime gare d'appalto stanno attenti questi ladri. Se non terminano le opere (tranne se il comune non li paga), carcere multe e confische immediate, oltre al ritiro del durc. Basta.

Notizie di oggi

  • Politica

    Centri anziani al collasso: "Noi abbandonati dal Comune, senza regolamento e fondi inesistenti"

  • Cronaca

    Narcotrafficanti a Montespaccato, 18 arresti. Avevano legami con Ndrangheta e Sacra Corona Unita

  • Cronaca

    Padre ucciso dalla figlia a Monterotondo: Deborah torna libera. Per la Procura è legittima difesa

  • Politica

    Busta con un proiettile a Salvini: plico sequestrato al centro postale di Roma

I più letti della settimana

  • Sciopero: domani a Roma metro, bus e Cotral a rischio. Gli orari e tutte le informazioni

  • Atac: domani stop serale di Roma-Lido e Roma-Civitacastellana-Viterbo. Attivi bus navetta

  • Incidente Casilina: trovata morta sul marciapiede vicino alla Metro C, caccia al pirata della strada

  • Roma, maratone ed eventi sabato 18 e domenica 19 maggio. Strade chiuse e bus deviati

  • Tor Pignattara: cadavere trovato in strada, è morto Saor il trapper di Centocelle

  • Incidente sulla via Tiburtina: investito da un tir, morto un ciclista

Torna su
RomaToday è in caricamento