rotate-mobile
Politica

Giubileo, rivoluzione traffico: "Più ausiliari Atac multeranno auto in sosta selvaggia"

Dagli uffici alla strada, per sanzionare i mezzi in doppia e tripla fila che affollano le strade romane. E' la proposta dell'assessore ai Trasporti, Stefano Esposito. Stangata anche sui permessi ai bus turistici per entrare in centro

Rivoluzione del traffico in arrivo, sempre in vista dell'Anno Santo che partirà l'8 dicembre. E l'assessore ai Trasporti, Stefano Esposito, promette una lotta all'ultimo sangue contro auto in doppia e tripla fila che affollano le strade romane. La ricetta è utilizzare il personale amministrativo di Atac come ausiliari del traffico, e non solo nei percorsi dei bus. Più multe dunque e, si spera, più ordine sulle carreggiate.

"Continuo a ritenere che si possano alleggerire gli uffici di Atac, che gli amministrativi possano fare corsi per diventare ausiliari del traffico. E' giusto fare accordi per l'organizzazione, ma i problemi dell'Atac non si risolvono facendo lavorare di piu' autisti e macchinisti. Il personale si deve mandare dove serve, e quindi - non tutto ovviamente - dagli uffici alla strada", e anche sui bus per fare i controllori, ha detto Esposito parlando dei provvedimenti in vista del Giubileo.

La proposta verrà sottoposta all'attenzione della giunta il 3 settembre. Anche perché, nel piano organico e coordinato degli interventi per il Giubileo, si parla esplicitamente di "emergenze in materia di traffico e mobilità" e dell'obiettivo di individuare "misure per fluidificare la circolazione stradale, compresa la mobilità ciclistica e pedonale, anche attraverso provvedimenti per la disciplina del traffico, della viabilità e del controllo della sosta".

E una stangata arriverà anche per i bus turistici: il ticket d'ingresso in centro passerà da 200 euro giornalieri a mille. "Il loro accesso - ha spiegato Esposito - sarà fortissimamente limitato in centro, in occasione del Giubileo e poi anche dopo. Si fa come si fa nelle altre città europee: se vuoi andare in centro strapaghi". Motivo per cui si sta lavorando anche a un piano organico per una decina di aree parcheggio per bus turistici fuori dal centro cittadino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giubileo, rivoluzione traffico: "Più ausiliari Atac multeranno auto in sosta selvaggia"

RomaToday è in caricamento