rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Bilancio, dall'Aula Giulio Cesare via libera all'aumento dei permessi Ztl

Approvata all'unanimità la delibera 103 propedeutica al bilancio previsionale 2013. Rincari anche per sepolture, servizi di videosorveglianza e scatti fotografici ai monumenti

Aumenta, anche se di poco, il permesso per circolare nelle Zone a traffico limitato della Capitale. Rincari anche per le sepolture, la videosorveglianza, gli scatti fotografici alla città, le autorizzazioni per avviare attività come campeggi o villaggi turistici. È stata approvata all'unanimità la delibera 103 tra quelle propedeutiche al bilancio previsionale 2013 in discussione in Aula Giulio Cesare. Nel documento si inseriscono anche nuove tariffe, come quella sulle riprese di videosorveglianza elaborate dalla Sala Sistema Roma Capitale, o relativa ai servizi tecnici in merito a volture, scissioni, completamenti e proroghe.

Piccoli ritocchi sono stati stabiliti per i permessi Ztl. L'aumento dovrebbe consistere in un euro, da 77 a 78, per i residenti e di 17 per i non, dai 593 del 2012 a 610.

Il costo dei loculi aumenta di 50 euro per la prima fila e di 100 per la seconda fila, mentre la cremazione per i residenti passa da 318 a 327 e per i non residenti da 460 a 473. Per quanto riguarda i centri commerciali, introdotta una differenziazione per il pagamento delle autorizzazioni per l'apertura di grandi strutture, una tariffa che va da 1.500 a 20.000 euro.

Anche scattare foto ai monumenti di Roma costerà di più: la tariffa per singola foto passa da 51,67 a 66,12 euro. Inoltre, chi vorrà avviare un'attività di campeggio o un villaggio turistico dovrà pagare il triplo o addirittura il quadruplo rispetto allo scorso anno e a seconda della capienza della struttura ricettiva. Mentre si dovrà corrispondere una tariffa per poter utilizzare le paline di fermata bus e cioè una somma che va da 35 a 44 euro, mentre per utilizzare le pensiline di fermata il costo aumenta fino a 110 euro, per arrivare a 167 per l'uso dei veicoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio, dall'Aula Giulio Cesare via libera all'aumento dei permessi Ztl

RomaToday è in caricamento