Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

VIDEO | "Atac + facile", ecco come usare lo smartphone al posto dei biglietti

 

Lo spot realizzato dalla municipalizzata ai trasporti di Roma per spiegare agli utenti le novità tecnologiche di "Atac + facile", presentato stamattina, lunedì 9 aprile, alla stazione Termini dal presidente di Atac Paolo Simioni, la sindaca di Roma Virginia Raggi, l’assessora alla Mobilità Linda Meleo, il presidente della commissione capitolina al Trasporto, Enrico Stefàno. Testimonial dell’azienda del trasporto pubblico locale della Capitale, Max Giusti.


 

  • Per viaggiare in superficie: accedi alla App, registrati al servizio e acquista il tuo biglietto. Attiva il BIT prima di salire a bordo dei mezzi di superficie (autobus, tram e filobus). Il titolo sarà valido per i successivi 100 minuti.
  • Se viaggi in Metro C: Apri il titolo di viaggio, premi il pulsante “Bus”. Verrà generato un QRcode da avvicinare ai lettori ottici presenti nei tornelli delle metropolitane per effettuare l´accesso. Se effettui un cambio sulla Linea A puoi attivare lo stesso titolo premendo il pulsante "Metro".
  • Per viaggiare in treno. Apri il titolo di viaggio, premi il pulsante “Treno” e scegli la stazione di partenza. Nb. Per poter viaggiare in treno è necessario aver scaricato l´ultima versione dell´app.
  • Da oggi puoi acquistare più titoli con un'unica transazione (fino ad un massimo di 20 titoli per transazione) ed utilizzarli subito o farne scorta

  • Accedi alla App, registrati al servizio e acquista il tuo abbonamento mensile. Il titolo viene emesso direttamente con le date di decorrenza e scadenza predefinite, quindi viene acquistato già attivo. Gli abbonamenti acquistati entro il giorno 24 di ogni mese, vengono attivati al momento dell´acquisto perché validi nel mese corrente. Quelli acquistati in seguito, saranno attivati automaticamente il 1 giorno del mese successivo.
  • Per viaggiare in metropolitana: mostra il QRCode generato dal sistema al lettore ottico del tornello, oppure, se si dispone di un dispositivo Android dotato di tecnologia NFC, avvicinare lo smartphone al lettore NFC presente sul tornello.

 

  • Il servizio può essere utilizzato su tutti i servizi di superficie del circuito Metrebus: bus, tram e filobus Atac, mezzi di trasporto Roma TPL e COTRAL. In metropolitana il servizio è utilizzabile sulle linee A, B, B1,C ferrovia Roma-Lido, ferrovia Roma-Viterbo (tratta urbana), sulla linea Roma-Giardinetti e sulle tratte urbane delle ferrovie Trenitalia. C. 

  • I titoli acquistati devono essere esibiti, al personale di controllo che ne fa richiesta, mostrando la transazione di pagamento effettuata dal proprio telefonino.

Potrebbe Interessarti

Torna su
RomaToday è in caricamento