rotate-mobile
Politica

Atac, Usb contro il manuale dell'autista: "Costretti a guidare anche in caso di guasti"

Denuncia il sindacato: "Tra le indicazioni contenute, si prevede l'obbligo per gli autisti a proseguire il servizio anche nei casi di guasti quali l'avaria delle luci di stop, la rottura del clacson o dello specchietto laterale"

"Il manuale operativo aziendale obbliga gli autisti a viaggiare anche in caso di guasti". E' la denuncia dell'Unione sindacale di base che annuncia di aver presentato un esposto contro l'Atac per le istruzioni contenute nel suo “Manuale dell’Operatore di esercizio”, consegnato ai dipendenti il 27 e 28 maggio scorsi.
 
"Tra le varie indicazioni contenute nel Manuale, si prevede l’obbligo per gli autisti a proseguire il servizio anche nei casi di guasti quali l’avaria delle luci di stop, la rottura del clacson o dello specchietto laterale e persino del “blocca porte”, il sistema di sicurezza che blocca immediatamente il mezzo in caso di apertura involontaria delle porte" si legge nella nota del sindacato. “E’ il caso di ricordare come proprio a causa del difettoso funzionamento di tale dispositivo che una giovanissima studentessa poco più di un anno fa è caduta da un mezzo dell’Atac riportando la parziale amputazione di un piede” si legge nell’esposto presentato dall’USB tramite l’avvocato Carlo Guglielmi del Forum Diritti/Lavoro.

In caso di incidente, sarebbe l'autista a rispondere.  "Il conducente che causa un incidente sarà sempre chiamato a rifondere il danno a persone o cose se, come disposto dal codice civile: "Non prova di aver fatto tutto il possibile per evitare il danno", essendo la responsabilità della proprietaria Atac solo eventuale e solidale" continua la nota.  E il caso è già stato motivo di scontro tra il sindacato e l'azienda. "Più volte abbiamo denunciato la condotta dell’Atac per le diverse procedure disciplinari messe in atto nei confronti di autisti che di fronte a malfunzionamenti delle vetture avevano fermato il mezzo, richiedendo l’immediato intervento dell’assistenza o l’invio di una vettura sostitutiva". 

Secondo l’USB, quanto disposto da Atac "non solo viola il codice della strada, mette a grave repentaglio l’incolumità dei passeggeri e più in generale dei cittadini, conduce a pesantissime responsabilità civili e penali in capo agli autisti e mette a repentaglio la salute e sicurezza sul lavoro degli stessi conducenti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atac, Usb contro il manuale dell'autista: "Costretti a guidare anche in caso di guasti"

RomaToday è in caricamento