rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Atac, in ottobre record di multe anti-evasori: "Oltre 10 mila verbali"

L'azienda capitolina ha comunicato i numeri delle operazioni dello scorso mese: "+ 33% rispetto all'anno precedente". Nel mirino le zone più colpite dall'evasione. Attenzione agli studenti

Si intensifica la guerra agli evasori del biglietto Atac. L'azienda capitolina pubblicato i numeri di ottobre: "E' record di sanzioni" scrive in una nota. Ecco i numeri in sintesi: oltre 10.000 verbali su 213 mila controlli, +33% rispetto a ottobre 2014; più di 1.500 multe pagate entro 5 giorni. Proprio a ottobre, infatti, come spiegato dai vertici della municipalizzata nel corso di una commissione Mobilità in Campidoglio, circa 200 amministrativi sono stati 'spostati' dagli uffici alla strada proprio per incremetare i controlli anti-evasione.

Nel mirino le zone ritenute più sensibili, con attenzione agli studenti "col doppio obiettivo di ridurre il fenomeno dell’evasione tra di loro e sensibilizzarli all’uso corretto dei titoli di viaggio". Controlli anche sulla metro C. Non è la prima volta che l'evasione sui mezzi Atac finisce al centro della discussione: nei mesi scorsi era stato annunciato l'arrivo di controllori in borghese, oppure era stata avanzata la proposta di far entrare le persone solo dalla porta anteriore. 

"AUMENTATO IL PERSONALE DI VERIFICA" - Scrive l'azienda in una nota: "Atac ha notevolmente potenziato l'attività di verifica e i risultati registrati nello scorso mese di ottobre confermano che l'azienda ha intrapreso la direzione giusta aumentando il personale addetto alla verifica e migliorando l’organizzazione delle attività, anche grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie".

I NUMERI - L'azienda confronta i numeri dell'ottobre del 2014 con quelli di quest'anno: "Nel mese di ottobre sono stati emessi 10 mila verbali (10.565) su 213.809 passeggeri controllati. Un dato che conferma e rafforza il trend positivo che caratterizza da inizio 2015 l’attività di verifica effettuata da Atac su bus, metro e ferrovie gestite" si legge nella nota. "Basti pensare che a ottobre 2014 il dato sulle multe era di circa 7.500 verbali fatti dopo aver controllato circa 170 mila clienti. Quindi le sanzioni sono aumentate del 33% e i passeggeri controllati del 25%". Fornito anche il dato relativo ai verbali che sono stati pagati entro 5 giorni dalla contestazione: 1.529. "Termine che permette di ridurre la sanzione di circa il 50% e che ha consentito ad Atac di incassare subito oltre 80 mila euro. Ciò ad evidenziare il successo della piattaforma online attiva su www.atac.roma.it per pagare le multe in forma ridotta".

LE INFORMAZIONI DI ATAC - Al termine della sua comunicazione Atac fa sapere che l'azione di "forte contrasto all’evasione proseguirà anche nei prossimi mesi". Atac ricorda che la sanzione amministrativa è di "104.90 euro (100 euro sanzione, 1,5 euro per costo del biglietto e 3,4 euro per spese di procedimento) ed è un gravissimo atto di inciviltà che danneggia la comunità e gli utenti del servizio pubblico, sottraendo risorse proprio al trasporto pubblico locale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atac, in ottobre record di multe anti-evasori: "Oltre 10 mila verbali"

RomaToday è in caricamento