rotate-mobile
Politica

Dalla Cina mezzi elettrici per Atac: è Wang Chuanfu l'imprenditore incontrato da Marino

43 anni, è considerato l'uomo più ricco della Cina. È il fondatore della BYD azienda che produce batterie per telefoni cellulari e veicoli elettrici

Si chiama Wang Chuanfu l'imprenditore cinese che il sindaco Marino ha incontrato mercoledì scorso “interessato a investire su Atac”. 43 anni, è considerato l'uomo più ricco della Cina. È il fondatore della BYD, acronimo di Built Your Dreams, azienda nata per produrre batterie per telefoni cellulari e oggi anche per auto e veicoli elettrici. Sul tavolo la possibilità di gettare le basi di una possibile collaborazione di carattere industriale tra il suo gruppo ed Atac. In primis, come anticipato nel dicembre scorso anche dall'assessore alla Mobilità Guido Improta, ci sarebbe la possibile fornitura di veicoli elettrici in leasing per l'Atac. “E' venuto per studiare il piano aziendale di Atac e per investire, di suo, per aiutarci con la sua azienda di trasporto” ha affermato ieri il sindaco nel corso di un'intervista a Radio Radio.

Wang Chuanfu è considerato l'uomo più ricco della Cina, secondo la classifica di Forbes, con un patrimonio stimato in circa 39.6 miliardi di yuan (5,8 miliardi di dollari). A Shenzhen si trova uno stabilimento che si vanta di ospitare il più grande parco veicoli elettrici del Paese. I dipendenti stimati sono circa 180.000.

Intanto, sul fronte dell'azienda capitolina, ieri è arrivato l'annuncio di una selezione per il nuovo direttore generale dell'azienda capitolina. “Il conseguimento degli obiettivi fissati dal Piano Industriale, costruito sulla scorta delle indicazioni formulate dall'assessorato costituisce una condizione inderogabile per il raggiungimento nel periodo 2015-2018 del necessario riposizionamento in termini di qualità e quantità del servizio erogato dall'azienda” si legge in una nota. “Tale sfida richiede, in questa fase cruciale l'inserimento di una figura di Direttore Generale che rappresenti un riferimento univoco dal punto di vista manageriale e professionale, in grado di contribuire al raggiungimento degli obiettivi anche attraverso un'innovazione dei processi industriali”. La procedura di selezione partirà nei prossimi giorni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Cina mezzi elettrici per Atac: è Wang Chuanfu l'imprenditore incontrato da Marino

RomaToday è in caricamento