rotate-mobile
Politica

Atac, scoppia il 'caso promozioni': sindacati all'attacco, l'azienda smentisce

La denuncia è partita da Faisa-Confail: "Pronti ad andare in Procura". Brandolese: "Le notizie diffuse da fonti sindacali sono del tutto prive di fondamento sia nel merito che nei numeri"

Atac ha già smentito in maniera lapidaria. Eppure, a poche ore dalla nomina di Manuel Fantasia ad  amministratore unico della municipalizzata, il caso delle presunte promozioni per alcuni dipendenti dell'azienda non è passato inosservato. La denuncia parte dal sindacato Faisa-Confail: "Da questa mattina (ieri, ndr) in azienda sta succedendo di tutto, con lettere raccomandate ad personam spedite presso le abitazioni degli interessati con tanto di promozioni ad hoc" scrive in una nota il segretario regionale Claudio De Francesco che promette di rivolgersi, carte alla mano, alla Procura della Repubblica e chiede un intervento immediato alla sindaca Virginia Raggi e alla sua assessora alla Città in Movimento Linda Meleo. A scatenare la reazione del sindacato una serie di promozioni a 'quadro' negli uffici amministrativi e la posizione di un macchinista trasferito sulla linea Roma-Lido con una funzione di 'tutor'. 

I SINDACATI - Di "colpo di coda" ha parlato anche il sindacato Fast Mobilità che in una nota scrive: "Il vecchio Management Atac S.p.A. si defila e con un “colpo di coda” spuntano magicamente promozioni e avanzamenti di carriera senza alcuna procedura selettiva e, peraltro, in assenza di regolamento". Ne parlano anche Cgil, Cisl e Uil trasporti del Lazio: "Un’Azienda che fino ad oggi ha professato “trasparenza”, in queste ore sta emettendo provvedimenti di avanzamenti, senza nessuna prova selettiva e in totale assenza di trasparenza" si legge in una nota. 

IL CAMPIDOGLIO - La polemica è arrivata in Assemblea capitolina. A raccogliere e rilanciare su Facebook le denunce dei sindacati il presidente della commissione capitolina Mobilità, Enrico Stefàno: "A proposito di "ingerenza", ci è giunta notizia che a poche ore ormai dall'Assemblea dei Soci che nominerà i nuovi vertici di Atac, in azienda i "vecchi" vertici continuano a spostare, promuovere o licenziare il personale" il contenuto del suo post. "Senza assolutamente entrare nel merito delle singole vicende, ma a brevissima distanza dall'insediamento del nuovo management non mi sembra un esempio di correttezza istituzionale e di vicinanza nei confronti della città e dell'azienda".

LA REPLICA DI ATAC - "La notizia delle promozioni sono destituite di ogni fondamento" la replica dell'amministratore unico Armando Brandolese: "Le notizie diffuse da fonti sindacali sono del tutto prive di fondamento sia nel merito che nei numeri, compreso il riferimento al macchinista per il quale è stato previsto un trasferimento ai fini del miglioramento del servizio sulla Roma – Lido senza nessun adeguamento di parametro e inquadramento. Nel diffidare chiunque dal far circolare notizie diffamatorie, è confermato che nel caso specifico si procederà con le opportune azioni di tutela nelle sedi deputate”.

LA NOMINA - Intanto questa mattina l'assemblea dei soci di Atac ha nominato Manuel Fantasia nuovo amministratore unico della municipalizzata che si occupa di trasporti a Roma. Classe 1953, nato in Venezuela, ingegnere nucleare ed esperto di trasporti con esperienze internazionali. Fantasia è stato manager in Almaviva, Tele Sistemi Ferroviari, Italsiel/Finsiel. È socio fondatore e presidente di "The Italian Conflict Management Institute" nonché vicepresidente dell'area Mediazione di Confassociazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atac, scoppia il 'caso promozioni': sindacati all'attacco, l'azienda smentisce

RomaToday è in caricamento