rotate-mobile
Politica

Dall'associazione Pop la proposta 'Roma può rifiorire', Bonafoni: "Un sasso nel dibattito sul futuro della città"

Il documento è stato presentato al Parco della Mistica dalla consigliera regionale della lista civica Zingaretti

Una proposta in sedici punti per la Capitale del futuro dal titolo 'Roma può rifiorire'. A lanciarla l'associazione 'Pop - Idee in movimento', il network di buone pratiche, di amministratrici e amministratori, di associazioni e di esperienze avviato nel gennaio scorso dalla consigliera regionale, capogruppo della Lista civica Zingaretti, Marta Bonafoni. 

"Non ancora un programma elettorale", si legge nella nota diffusa da Bonafoni dopo la presentazione della proposta, avvenuta nel cuore del Parco del Parco della Mistica. "Ma una nuova visione della città basata sullo sviluppo sostenibile, sulla giustizia sociale, dove la priorità dovrà essere abbattere le disuguaglianze e promuovere occasioni di lavoro di qualità, dove le periferie siano il centro dell’attività di sviluppo e di governo, con la cultura, un welfare rafforzato, una mobilità davvero rinnovata, la scuola e la conoscenza al centro di un progetto di futuro". 

'Roma può rifiorire' si propone come "una comunità che si mette in cammino e che attraverserà nei prossimi mesi i luoghi, gli spazi, le persone, le storie e le pratiche dove poter sperimentare un nuovo modo di vivere la politica, quella bella, aperta, accogliente e coraggiosa, quella che non indugia nello specchietto retrovisore del già visto ma si rivolge direttamente alle sfide delle prossime generazioni".

Alla presentazione del documento hanno partecipato Leonardo Becchetti, professore ordinario di Economia Politica all’Università di Tor Vergata; Rosa Ciacci, storica dell’arte; Maura Cossutta, presidente della Casa internazionale delle donne; Natale Di Cola, segretario CGIL Roma e Lazio; Jovana Kuzman, giovane attivista di Italiani senza Cittadinanza; Massimo Vallati, fondatore di Calcio Sociale a Corviale. Presenti anche molti amministratori, ex amministratori ed attivisti nei vari municipi di Roma.

"Esiste una Roma diversa, una Roma che non si accontenta dello stucchevole dibattito sui nomi dei candidati a sindaco", scrive Bonafoni nella nota "una Roma che è pronta a mettersi in cammino con idee e visioni chiare ed identitarie, una Roma che rappresenta le più belle esperienze di resilienza costruite in questi anni nella Capitale".

Nei prossimi mesi verranno promossi dibattiti e tavoli di lavoro sui temi che fanno da indice al documento. "Contemporaneamente a questo lavoro 'verticale'", conclude Bonafoni "daremo vita a un’azione 'orizzontale' sui territori, scegliendo alcuni progetti-pilota nei municipi, in realtà che concretamente possano prefigurare la trasformazione della città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall'associazione Pop la proposta 'Roma può rifiorire', Bonafoni: "Un sasso nel dibattito sul futuro della città"

RomaToday è in caricamento