rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Assicurazioni di Roma, il Tar dà ragione a Marino: confermata la revoca del cda

A deciderlo la II sezione che ha respinto le richieste con le quali l'ex presidente Cardia e l'ex vice Di Tosto hanno sollecitato la sospensione dell'ordinanza emessa il 20 settembre

Il Tar del Lazio ha dato ragione al sindaco Marino: confermato l'azzeramento del Cda della società Assicurazioni di Roma – Mutua Assicuratrice Romana. A deciderlo la seconda sezione presieduta da Luigi Tosti che ha respinto le richieste con le quali l'ex presidente Marco Cardia, l'ex vicepresidente Pietro Di Tosto e l'ex componente del Cda Giuseppe Locuratolo, hanno sollecitato la sospensione dell'efficacia dell'ordinanza emessa il 20 settembre scorso.

“L'ordinanza supera, quindi, il decreto che qualche giorno fa aveva sospeso in via provvisoria il provvedimento del Sindaco e consente ai soci di Adir di procedere, nella prossima assemblea, al rinnovo integrale del Cda” comunica in una nota il Campidoglio.

Come si legge nell'ordinanza il Tar ha rilevato “che in ragione della intrinseca natura della controversia dedotta in giudizio avuto soprattutto riguardo alla causa petendi, inerente il potere di nomina degli amministratori di società a capitale pubblico che si risolve nell'esercizio di un potere che incide su organi societari operanti secondo il diritto privato”, le controversie “appaiono riconducibili nell'ambito cognitorio proprio del giudice ordinario”.

Breve il commento del sindaco Marino: “Non ho mai commentato le sentenze dei tribunali né da parlamentare nè lo faccio da sindaco. Le sentenze vanno lette e rispettate”.

Per il capogruppo di Sel, Gianluca Peciola, la decisione del Tar è una “buona notizia” si legge in una nota. “Adesso, dopo la revoca dei componenti del consiglio di amministrazione in carica bisognerà procedere alla nomina dei nuovi membri attraverso un percorso di effettiva discontinuità con il passato. E auspico lo stesso percorso per le altre aziende partecipate”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assicurazioni di Roma, il Tar dà ragione a Marino: confermata la revoca del cda

RomaToday è in caricamento