rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Minenna rinuncia al compenso da assessore: "Nessun doppio stipendio"

Minenna percepirà solo lo stipendio da dirigente Consob: "Non c'è questo tipo di problema. È una facoltà prevista dalla legge e non c'è nessuno doppio stipendio" ha spiegato

Nessun doppio stipendio per l'assessore al Bilancio, nonché dirigente Consob, Marcello Minenna. Lo ha spiegato lui stesso questa mattina arrivando in Campidoglio per porre un freno alle polemiche. "Non c'è questo tipo di problema. È una facoltà prevista dalla legge e non c'è nessuno doppio stipendio". Minenna percepirà quindi solo lo stipendio della Consob mentre a quello del Comune di Roma ha rinunciato. 

A lanciare la polemica, questa mattina, era stata la deputata Pd Alessia Morani, con un Tweet: "Minenna si tiene stipendio Consob (125.000 euro) e stipendio da assessore a Roma (80.000 euro). Che dice il popolo del web? E la Raggi?". 

Sul punto anche un'interrogazione parlamentare da parte del senatore del Partito democratico Massimo Mucchetti,presidente della Commissione Industria a Palazzo Madama: "Il ministro dell'Economia e delle Finanze chiarisca se il neo assessore al comune di Roma Marcello Minenna abbia comunicato la volontà di continuare a dirigere l'Ufficio Analisi Quantitative e Innovazione Finanziaria della Consob e se sussistano, in tal caso, i presupposti di un conflitto di interessi". 

Nei giorni scorsi, invece, sia esponenti Pd e sia il senatore Andrea Augello avevano posto la questione dell'incompatibilità del ruolo di assessore al Bilancio con delega alle partecipate e quello di dirigente Consob.

Per Ignazio Cozzoli, consigliere capitolino e coordinatore romano dei Conservatori e riformisti, il problema non è lo stipendio: "Leggo stupefatto delle esternazioni del neo assessore al bilancio Minenna relativamente alla volontà di non richiedere l'aspettativa dalla Consob per poter fare a tempo pieno l'assessore a Roma Capitale. Il bilancio è il vero tallone d'Achille di Roma: piano di rientro, ricapitalizzazione di Atac, capitoli di bilancio per investimenti, rinegoziazione dei mutui, sono solo alcune delle emergenze. Forse sarebbe il caso che la sindaca lo informasse con precisione della patata bollente che gli ha consegnato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Minenna rinuncia al compenso da assessore: "Nessun doppio stipendio"

RomaToday è in caricamento