Acea: "Più 50% di utili e 19% di investimenti. Il 2018 miglior anno di sempre"

I dati finanziari e le attività dell'azienda presentati durante l'Assemblea dei soci. Presenta anche la sindaca Raggi

Più 50% di utili e più 19 di investimenti nel 2018. "Un anno record", per dirla con la sindaca Raggi, quello di Acea spa, la multiutility partecipata per il 51% dal Comune di Roma, al 23,3 da Suez e al 5,07 da Caltagirone. Oggi durante l'Assemblea dei soci il punto su attività, servizi, governance.  

"L'Ebitda di 933 milioni, con un +11% superiore alla guidance. L'Ebit a 469 milioni con un +33%. E poi utili di 271 milioni (+50%), 631 milioni di investimenti nel 2018 (+19%). Un indebitamento di 2,56 miliardi e un dividendo di 0,71 euro (+13%)" sono alcuni dei dati finanziari forniti dall'ad Stefano Donnarumma.

"Prevediamo ulteriori investimenti nel 2019 del 10% - ha poi proseguito - toccheremo i 700 milioni confermando l'importanza strategica in tutto il Centro-Sud Italia dove siamo la piu' grande stazione appaltante. Produciamo lavoro per migliaia di persone: 9.000 sono i nostri dipendenti".

"Acea è un'azienda che vive di investimenti, che rappresentano anche lo sviluppo del business. Nel 2018 abbiano registrato 330 milioni nel settore idrico con un incremento di 58 e 238 milioni nel settore energia e nelle reti elettriche con un aumento di 29 milioni. Altri 5 milioni in più rispetto all'anno scorso sono stati investiti nel settore ambiente e altri 5 nel commerciale". E ancora: "All'estero siamo molto apprezzati, soprattutto in America centrale. Lì stiamo partecipando ad altre gare per l'attività di misura con tecnologia avanzate, ma non solo". E sempre a proposito di investimenti: "Stiamo acquisendo impianti fotovoltaici sul mercato seocndario. Entro il 2020 intendiamo diventare uno dei più grandi operatori italiani".

Interviene poi anche la sindaca Raggi: "Il 2018 è stato il migliore anno di sempre, un anno da record per Acea con un balzo dell'utile del 50%. Un risultato mai raggiunto nella storia dell'azienda che ci racconta l'impegno sul fronte degli investimenti sulla rete idrica e sulla rete elettrica, seguiti da un programma di manutenzione delle reti senza precedenti, con l'obiettivo primario di efficientare il servizio ai cittadini e risparmiare risorse". 

(Fonte Agenzia Dire)
 

Potrebbe interessarti

  • Atac: tutti gli abbonamenti agevolati

  • Il miglior pane d'Italia: il Gambero Rosso premia due forni di Roma con il massimo dei voti

  • Distributori di Benzina "No Logo": dove il pieno costa meno

  • The Court, nasce un nuovo cocktail bar con vista mozzafiato sul Colosseo

I più letti della settimana

  • Sciopero: domani a Roma metro e bus a rischio. Gli orari e tutte le informazioni

  • Terremoto Roma: scossa avvertita in diverse zone della città. Epicentro a Colonna

  • Sciopero a Roma, martedì 25 giugno metro e bus a rischio: tutte le informazioni

  • Atac: tutti gli abbonamenti agevolati

  • Uccide la moglie e poi si spara: i due coniugi non riuscivano a pagare l’affitto

  • Il miglior pane d'Italia: il Gambero Rosso premia due forni di Roma con il massimo dei voti

Torna su
RomaToday è in caricamento