rotate-mobile
Politica

Nidi e materne a Roma, rientro dalle vacanze di Pasqua a rischio disagi

Personale di Multiservizi in assemblea il 24 aprile, le scuole comunali alle prese con chiusure anticipate e pasti non garantiti. Insorge Codici: "Allibiti da mancate obiezioni del Campidoglio"

Lavoratori di Roma Multiservizi in assemblea sindacale mercoledì 24 aprile: così per gli asili nido e le scuole dell'infanzia comunali dove i dipendenti prestano servizio il rientro dalle vacanze di Pasqua, prima del "ponte" del 25 aprile, potrebbe essere ad alto rischio disagi

Già perchè gli operatori della controllata, per il 51% in mano ad Ama, nelle scuole di Roma rappresentano un valido supporto tra attività di custodia e sorveglianza, assistenza, servizi a mensa, igienizzazione e manutenzione dei locali. 

I lavoratori della Multiservizi in assemblea il 24 aprile

Le organizzazioni  CGIL-CISL FISASCAT hanno indetto un'assemblea sindacale per le ultime tre ore di turno antimeridiano e pomeridiano dei dipendenti: così l'assenza dei lavoratori della Multiservizi il 24 aprile potrebbe far sentire tutto il suo peso. 

Chiusure anticipate, già a partire dalle 12, in quelle strutture in cui il personale aderirà all'assemblea con l'erogazione del pasto non assicurata se non in casi eccezionali.

Solo il Municipio VIII ha fatto esoressamente sapere che "sarà garantita l’erogazione del pranzo in tutte le scuole dell’infanzia ed asili nido municipali". 

Assemblea Multiservizi: rientro a scuola a rischio disagi

Nel resto delle scuole, per chi non farà il ponte lungo, il rientro potrebbe rivelarsi "da incubo". Soprattutto per le famiglie alla ricerca di alternative alle aule di nidi e materne. 

“Mentre lavoratori e sindacati si preparano per l'assemblea e per il consiglio straordinario in Campidoglio di mercoledì prossimo – dichiara il Segretario Nazionale di Codici, Ivano Giacomellile famiglie stanno cercando una soluzione per limitare i disagi. Non è facile trovarla, perché in questo periodo è un problema organizzarsi per il lavoro. Di fronte al pericolo delle lezioni a rischio, c'è chi si sta preparando a mettere mano al portafogli, per la baby sitter o per una struttura a cui affidare il proprio bambino, pagando quindi di tasca propria per un disagio che si sarebbe potuto, anzi dovuto evitare". 

L'accusa di Codici è tutta per il Campidoglio "reo" dinon aver sollevato obiezioni per l'assemblea sindacale di mercoledì 24 aprile, "per questo ponte imprevisto del 25 aprile che magari farà contento qualcuno, ma di sicuro non i genitori, costretti a fare i conti con una giornata piena di disagi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nidi e materne a Roma, rientro dalle vacanze di Pasqua a rischio disagi

RomaToday è in caricamento