rotate-mobile
Politica

Asili, oltre il danno la beffa: si paga di più e bisogna portarsi da casa la carta igienica

La denuncia viene dall'associazione Codici: "Mentre Marino maggiora in media la tariffa del 20% i genitori continuano a dover contribuire con ogni genere di prodotto"

Aumentano i costi ma calano i servizi. Non c'è solo il braccio di ferro tra le insegnanti e l'amministrazione capitolina ad infiammare le polemiche attorno agli asili nido e alle scuole dell'infanzia della Capitale. L'allarme arriva anche dall'associazione dei consumatori Codici che denuncia in una nota: "In alcune strutture comunali è già emergenza. Le educatrici degli asili nido di Roma Capitale hanno cominciato a chiedere ai genitori di portare guanti di lattice o materiale anallergico insieme a rotoli di carta igienica necessari per il cambio dei più piccoli" informa l'associazione che annuncia la presentazione di un esposto in Procura.

Una situazione in contrasto, per Codici, con quanto sta accadendo alle tariffe: "Mentre la giunta Marino, proprio in questi giorni, pubblica il nuovo bando di iscrizione per l'anno 2015/2016, maggiorando in media la tariffa del 20% rispetto all'anno precedente, i genitori continuano a dover contribuire con ogni genere di prodotto" affermano Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale Codici, e Luigi Gabriele, Responsabile Affari Istituzionali dell'Associazione.

La preoccupazione è quella di un rischio sicurezza sanitaria: "La situazione sta diventando critica perché se il personale dei nidi è arrivata al punto di fare tali richieste vuol dire che la sicurezza sanitaria dei piccoli è a rischio. In qualità di responsabile dell'igiene dei cittadini romani e dell'amministrazione che gestisce i nidi, il sindaco Marino dovrebbe prevedere evitare crisi di questo genere. Ci auguriamo l'emergenza riscontrata in alcune strutture sia solo un'eccezione temporanea, per l'incolumità dei piccoli".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asili, oltre il danno la beffa: si paga di più e bisogna portarsi da casa la carta igienica

RomaToday è in caricamento