rotate-mobile
Politica

Acqua all'arsenico, da Belviso una brocca 'avvelenata' a Marino: "La beva come i suoi cittadini"

L'ex vicesindaco ha portato in Campidoglio un campione prelevato nell'area 'contaminata' del XV muncipio. L'ufficio stampa di Marino però l'ha bloccata

Una brocca d'acqua con dentro il simbolo nero della morte. È questo il regalo avvelenato che la capogruppo di Nuovo centrodestra in Campidoglio Sveva Belviso ha portato oggi pomeriggio al sindaco Ignazio Marino. Un campione di acqua all'arsenico prelevata dal rubinetto di un'abitazione di via Tragliatella, in XV municipio. “Vorrei far provare a Marino quello che i cittadini hanno subito per due mesi”. Il tentativo dell'ex vicesindaco però è stato bloccato sul nascere dall'ufficio stampa di Marino proprio nell'anticamera del suo studio, dopo un breve battibecco tra la consigliera e il vicecapo ufficio stampa. Con Belviso anche il consigliere di Nuovo centrodestra in XV municipio Isabella Foglietta.

“Il sindaco ha detto che non fa così male berla per tutto questo tempo, e ora gli chiediamo che sia lui a bere per due mesi quest'acqua” ha spiegato Belviso entrando in Campidoglio. “La superficialità di Marino ci inquieta, sono di sicuro almeno due mesi che l'amministrazione e il sindaco sanno di questa situazione. 500 utenze per un totale di 3mila romani. Non hanno ritenuto utile avvisarli, anche solo tramite raccomandata o lo 060606: ora beva da questa brocca assumendosi le sue responsabilità” ha continuato l'ex vicesindaco. Belviso smentisce quanto sostenuto da Marino: “I tecnici dicono che due mesi sono sufficienti per avere ripercussioni sulla salute, e ci sono bambini, anziani e donne incinte che hanno utilizzato quell'acqua. Siamo fiduciosi che la Procura, che ha aperto un fascicolo, individuerà i responsabili”.

Contestazioni anche dal municipio XV. La consigliera Foglietta ha spiegato come “in questi giorni abbiamo ricevuto tantissime chiamate e segnalazioni, anche perché ci sono state limitazioni pesanti per molti nuclei familiari. Sarebbe stato più opportuno da parte dell'amministrazione avvisare i cittadini in maniera più repentina e più dettagliata”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acqua all'arsenico, da Belviso una brocca 'avvelenata' a Marino: "La beva come i suoi cittadini"

RomaToday è in caricamento