rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Colosseo, 18,5 milioni di euro per ricostruire l'arena: "Ospiterà eventi culturali"

I finanziamenti sono stati stanziati nel Piano strategico 'Grandi Progetti Beni Culturali' presentato ieri dal ministro Franceschini: "Impegno mantenuto"

"Un impegno mantenuto: il Colosseo riavrà la sua arena. Finanziato il progetto per la ricostruzione". Il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini lo ha annunciato su Twitter, così come ne aveva annunciato l'intenzione mesi prima. Ieri, nel Piano strategico 'Grandi Progetti Beni Culturali' previsto dalla legge Art Bonus presentato dal ministro al Consiglio superiore dei beni culturali, sono stati stanziati i diciotto milioni e mezzo di euro necessari per ricostruire l'arena del Colosseo. 

In totale il piano prevede 80 milioni di euro di investimenti nel biennio 2015-2016 da investire in musei e siti archeologici e culturali in tutta Italia. Tra questi, anche l'intervento per la ricostruzione dell'arena del Colosseo per permettere di utilizzare il monumento per manifestazioni culturali. Oggi infatti i turisti che visitano l'anfiteatro vedono solo una parte dell'arena mentre il resto è aperto sui corridoi dei sotterranei.

La proposta di Franceschini fa riferimento alle ricerche del professore di Metodologia e tecnica della ricerca archeologica all'Università di Roma Tre, Daniele Manacorda, pubblicate sulla rivista Archeo del mese di luglio 2014. L’idea è quella di rendere nuovamente calpestabile l’arena e far tornare il sotterraneo, appunto, ‘sotto terra’. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colosseo, 18,5 milioni di euro per ricostruire l'arena: "Ospiterà eventi culturali"

RomaToday è in caricamento