Così il Comune ha scelto Saxa Rubra per trasbordare i rifiuti. Altre 3 le aree "potenzialmente idonee"
Dopo la cessazione della trasferenza a Ponte Malnome le stazioni potrebbero arrivare anche a Talenti, Tor Bella Monaca e Trigoria. Ecco la lettera del Dipartimento Ambiente
Camion di rifiuti a Saxa Rubra. Nonostante le rimostranze del Municipio XV, che lì vorrebbe spostare l'ex deposito giudiziario della Farnesina, e qualche malumore dei residenti di quella periferia abbandonata e senza servizi, sembra proprio che la decisione sia stata già presa: quelle 300 tonnellate di rifiuti che dopo l'incendio del TMB Salario sono finite per la trasferenza a Ponte Malnome, verranno "trasbordate" a Saxa Rubra.
Camion di rifiuti a Saxa Rubra "entro il 30 giugno"
Già perchè l'area dell'ex Gran Teatro, dopo le opportune verifiche tecniche, è risultata "idonea all’utilizzo da parte di AMA per attività di trasbordo di rifiuti" - si legge nella comunicazione arrivata come un fulmine a ciel sereno al Quindicesimo.
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All'ombra della Rai e delle stazioni di treni e bus operazioni diverse dalla trasferenza: nessuno stoccaggio. I rifiuti infatti non toccheranno terra ma passeranno dai mezzi più piccoli della Municipalizzata su un'altra macchina madre che poi li porterà nei TMB di Lazio e Abruzzo che da mesi aiutano la città nello smaltimento.Una stazione di trasbordo che Ama e Comune attiveranno entro il 30 giugno. Il tempo stringe, così i rifiuti in quel di Saxa Rubra sono sempre più vicini.
Così Ama e Comune hanno scelto Saxa Rubra
Un'area risultata idonea tra le 26 in tutto valutate nei quattro quadranti della città. Non l'unica però, insieme a Saxa Rubra - come si legge in una lettera del Dipartimento Tutela Ambientale acquisita da RomaToday - idoneità potenziale anche per altre aree situate in via Ave Ninchi in zona Talenti, via Tor Bella Monaca e via delle Testuggini a Trigoria.
Non solo Saxa Rubra: idoneo anche Talenti
Solo per le prime due, quindi Saxa Rubra e Talenti, in relazione alle caratteristiche e alla proprietà comunale del terreno, - scrive il Direttore Laura D'Aprile - "è possibile un utilizzo immediato". Da definire invece il titolo di proprietà per i lotti individuati a Tor Bella Monaca e Trigoria. Tuttavia al momento i camion di rifiuti sembrano diretti solo a Saxa Rubra, il Municipio III infatti sull'area di via Ave Ninchi non ha ricevuto alcuna comunicazione sebbene anch'essa immediatamente utilizzabile.
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Le Ama di Municipio
Così il Comune risponde all'indirizzo della Memoria di Giunta del 18.12.2018, quella che a una settimana dall'incendio del Salario ha portato la trasferenza di 300 tonnellate di rifiuti al giorno, per sei mesi non derogabili, a Ponte Malnome.
Un documento che però diceva di più. L’approvazione della memoria è stata salutata dal Campidoglio come un'accelerazione al processo di organizzazione per l'istituzione delle AMA di Municipio, "attraverso il quale Ama Spa, applicando la pianificazione deliberata dalla Giunta Capitolina - scrivevano da Palazzo Senatorio - sta già ottimizzando la propria logistica, anche reperendo più aree di trasferenza per la gestione rifiuti".
La trasferenza a Saxa Rubra, Talenti, Trigoria e Tor Bella Monaca
In particolare, infatti, la memoria impegna la municipalizzata a mettere in esercizio, entro un anno, almeno un’area di trasferenza per ciascuno dei quattro quadranti in cui è divisa operativamente la città; ed entro due anni a realizzare l'intero sistema integrato delle aree di trasferenza, secondo bacini costituiti al massimo da 300.000 abitanti.
Ed è immaginabile che, vista la collocazione, le quattro aree chieste dal Campidoglio alla Municipalizzata (nello specifico per la trasferenza e non per il trasbordo) risultino poi alla fine proprio Saxa Rubra, Talenti, Tor Bella Monaca e Trigoria.
Il "risparmio" con la messa a sistema delle aree di trasferenza
Una messa a sistema di più aree di trasferenza che - non ne ha mai fatto mistero il Campidoglio - "presenta indubbi vantaggi economici, gestionali e ambientali" legati alla riduzione dei tempi e dei chilometri percorsi dai mezzi e del relativo impatto su traffico e inquinamento nelle operazioni di raccolta e trasporto dei rifiuti presso gli impianti.
Nel caso bisognerà "solo" comunicarlo e coinvolgere i territori: affinchè le ennesime scelte calate dall'alto non destino malumori e cortocircuiti.