rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Centro Storico

Circo massimo, dopo sei anni di lavori apre l'area archeologica

Da giovedì 17 novembre l'area sarà visitabile con ingresso da piazza di Porta Capena. La sindaca Raggi: "Il prezzo del biglietto sarà accessibile a tutti"

Apre per la prima volta al pubblico l'area archeologica del più grande edificio per lo spettacolo dell'antichità, al Circo Massimo. Da domani sarà visitabile, con ingresso da piazza di Porta Capena. Viene dunque restituito alla città uno dei suoi luoghi simbolo, collegato dalla leggenda alle origini stesse di Roma. Dopo 2800 anni di avvenimenti e attraverso i suoi tesori oggi finalmente svelati con il restauro durato sei anni, il Circo Massimo avvolgerà cittadini e turisti in una suggestione senza tempo. A inaugurare la nuova area archeologica nel cuore di Roma, la sindaca di Roma, Virginia Raggi, insieme all'assessore capitolino alla Crescita culturale, Luca Bergamo, e al sovrintendente ai Beni culturali di Roma, Claudio Parisi Presicce. 

"E' importante che un'area così preziosa venga restituita alla città" ha detto Raggi "dal 2009 era oggetto di scavi e di recupero e tutti noi, passando, ci chiedevamo ''quando aprirà''? Per questo, essere qui oggi è un onore". La sindaca ha poi spiegato che "ieri sera abbiamo deciso in Giunta un prezzo politico del biglietto. Abbiamo ritenuto importante attenerci agli schemi degli altri biglietti, quindi ci sono prezzi per i residenti, che sono 4 euro gli interi e 3 i ridotti, e per i visitatori interi a 5 euro e ridotti a 4. Abbiamo ritenuto fondamentale che il biglietto fosse accessibile a tutti".

L'area archeologica del Circo Massimo (Foto Agenzia Dire)

A proposito dei lavori eseguiti, Raggi ha ringraziato "chi ha reso possibile questa bellissima nuova area archeologica e i dipendenti che ci hanno lavorato, qualcuno nel frattempo ha anche avuto la fortuna di andare in pensione. Do il benvenuto ai nuovi architetti e storici dell'arte che stanno entrando in forze nell'amministrazione capitolina. Ci sarà tanto lavoro per voi perchè Roma è preziosa e c'è tanto da curare". A proposito dell'inaugurazione di domani della nuova area al Circo Massimo, Raggi ha annunciato che "sarà aperta a cento cittadini e cittadine romani sorteggiati tramite il sistema informatico sul sito del Comune. Cos intendiamo rendere fruibili direttamente ai cittadini questi spazi e inaugurarli con loro è il modo migliore". (Fonte Agenzia Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Circo massimo, dopo sei anni di lavori apre l'area archeologica

RomaToday è in caricamento