rotate-mobile
Politica

Scuola, De Palo: "Gli studenti vivano l'anno che sta per iniziare come un'occasione da non perdere"

L’assessore alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani di Roma Capitale Gianluigi De Palo, scrive un messaggio indirizzato agli studenti della Capitale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

de_palo-2"Investire nella formazione significa rigenerare capitale umano, creando le premesse per lo sviluppo del territorio della nostra città". Così l’assessore alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani di Roma Capitale Gianluigi De Palo, in occasione dell'inizio dell’anno scolastico 2011-2012 per gli studenti romani.

"Il mio augurio ai ragazzi romani, mentre mi appresto ad aiutare mio figlio a preparare la prima cartella della sua vita – scrive l'assessore in un messaggio indirizzato agli studenti della Capitale, pubblicato sul suo sito web – è di vivere quest'anno come un'occasione da non perdere. Come un modo per servire il proprio Paese. Come degli affamati e degli assetati che non vogliono sprecare nulla del privilegio che hanno".

"Personalmente – aggiunge De Palo – ho compreso tutto questo in un villaggio sperduto in Tanzania. Ad Ilula, vedendo i bambini e i ragazzi che, ogni mattina, percorrevano decine di chilometri all'alba per arrivare puntuali alle lezioni, ho capito quanto avevo sottovalutato l'occasione di studiare che mi era stata offerta vivendo in Italia. Quanto avrei dovuto e potuto non dare per scontato il privilegio del diritto allo studio. Ad Ilula ho compreso la fame e la sete. Non solo della conoscenza".

"Il bene comune, il presente e il futuro – si legge ancora nella nota rivolta agli studenti – passano anche attraverso queste ore di lezione. Dipende da voi. E dai vostri docenti, che non dobbiamo mai smettere di ringraziare perché la scelta di insegnare è una scelta impegnativa, che può essere vissuta come una missione; una scelta dal profumo inconfondibile di futuro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, De Palo: "Gli studenti vivano l'anno che sta per iniziare come un'occasione da non perdere"

RomaToday è in caricamento